A Nebrodigusto arriva lo chef stellato Tony Lo Coco, del ristorante I Pupi di Bagheria. Alcara Li Fusi, nel cuore del parco dei Nebrodi, si conferma la capitale dell’agroalimentare siciliano con le  tre domeniche dedicate alla scoperta di prodotti tipici e d’eccellenza dell’agricoltura siciliana.

Tony Lo Coco a Nebrodigusto

Quest’anno la manifestazione è dedicata al tema “Le carni dei Nebrodi“, tra sapori e tradizioni di una vera eccellenza. Durante le prime tre domeniche di settembre (4, 11 e 18 settembre) si potranno conoscere da vicino i prodotti selezionati da tutte le province e i grandi chef siciliani, con un programma di iniziative ed eventi non solo per gli appassionati e i curiosi, ma anche per gli operatori del settore. La cornice di Nebrodigusto è Alcara Li Fusi, nel cuore del Parco dei Nebrodi, l’area più verde della Sicilia e con maggiore biodiversità, racchiusa tra Palermo e Cefalù da un lato, da Messina, Taormina e Catania dall’altro.

Alcara è sede storica del Parco, sotto l’imponente massiccio dolomitico delle “Rocche del Crasto“. Questo è uno dei siti geologici più importanti della regione e del Sud-Italia, in cui volano ancora aquile e grifoni.

Nebrodigusto propone un ricco programma con iniziative di animazione rurale e appuntamenti diversificati, finalizzati alla promozione di prodotti tipici e di eccellenza dell’agroalimentare siciliano. In calendario ci sono eventi del gusto, convegni, seminari e incontri promozionali.

I grandi chef stellati siciliani a Nebrodigusto

Tra gli ospiti, produttori e aziende che arricchiscono la Sicilia con produzioni d’eccellenza, ma anche grandi chef, come quelli dell’Antica Filanda di Caprileone (ME), nella giornata del 4 settembre. Questa domenica la guest star sarà lo chef stellato Tony Lo Coco de “I Pupi” di Bagheria,  mentre domenica prossima toccherà a Pino Cuttaia de “La Madia” di Licata, Agrigento, celebrare il meglio della gastronomia siciliana, declinato in chiave Nebrodi. Sempre nella giornata del 18 settembre, ci sarà anche Celestino Drago, lo chef che ha conquistato gli Stati Uniti partendo da Galati Mamertino.

Eccellenze e tipicità agroalimentari saranno rappresentate dai migliori prodotti delle province siciliane. Ciò che rappresenta le “strade del gusto” sarà esposto e presentato nella scenografica piazza centrale di Alcara e in altri spazi.

Articoli correlati