La melanzana diventa la base per una pizzetta da passare al forno

  • E’ una pianta tipicamente estiva ma ormai si trova sempre nei market alimentari
  • Per questa ricetta va usata la varietà che qui in Sicilia chiamiamo tunisina
  • Dalle melanzane si ottengono sostanze benefiche per curare la pelle e mantenerla giovane

Le pizzette di melanzane al forno sono un antipasto sfizioso  da servire anche come un secondo piatto leggero. Sembra una classica parmigiana ma risultato e gusto sono completamente diversi. Ingrediente principale di questa ricetta è la melanzana, un frutto tipico della stagione estiva, ma che ormai si trova sempre negli scaffali dei supermercati. La melanzana è una grossa bacca che può variare di forma e colore a secondo la varietà. Appartiene alla famiglia delle solanacee, la stessa delle patate, dei pomodori, e dei peperoni. Le varietà di questa bacca si distinguono per la forma, allungata, tonda o ovale e per il colore. La polpa è carnosa, bianco-verdastro. Il sapore caratteristico è piuttosto pungente. Va consumata assolutamente cotta, perché cruda è sgradevole e tossica in quanto contiene solanina. La melanzana è ricca di nutrienti per la pelle  e dalla sua polpa si estraggono sostanze per maschere per il viso.

Per fare la pizza con le melanzana vanno usate quelle tonde e di color viola scuro, quelle che chiamiamo tunisine.  Grazie a questa scelta riuscirete ad ottenere delle belle fette tonde per una pizza come si deve.

 

Ecco gli ingredienti per le pizzette di melanzana
  • 2 Melanzane globose (o tunisine)
  • 400 g Polpa di pomodoro
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • 300 g Mozzarella
  • q.b. Origano
  • q.b. Sale
La preparazione di questa ricetta

Lavate e asciugate le melanzane, quindi spuntatele e tagliatele a fette regolari spesse un centimetro e mezzo circa. Con un coltello affilato incidete le fette appena in superficie con due o tre tagli leggeri (non dovete farli profondi insomma) Irrorate ogni fetta con un cucchiaino circa di olio extravergine d’oliva o poco più, quindi salate leggermente. Sistemate le fette di melanzane su una teglia rivestita da carta da forno, quindi infornatele a 200 °C in modalità statica per 15 minuti circa.

Nel frattempo preparate il condimento delle pizzette di melanzane.  la polpa di pomodoro va schiacciata con una forchetta o un “colpo” di frullatore a immersione. Salate leggermente, quindi unite un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di origano.  Tagliate la mozzarella a cubetti. Trascorso il tempo di cottura, tirate fuori dal forno le melanzane, quindi coprite ciascuna con un cucchiaio di polpa di pomodoro, un po’ di mozzarella e ancora un pizzico di origano. Infornate ancora per qualche minuto fino a quando la mozzarella sarà ben sciolta. Sfornate le pizzette di melanzane, quindi fate riposare un paio di minuti e infine servitele ancora calde. Le pizzette di melanzana possono essere preparate con vari gusti. Al condimento base potete aggiungere acciughe, olive o pezzettini di salame o prosciutto.

Articoli correlati