Dal Cilento arriva la polpetta di Carnevale
- Piatto della tradizione contadina, si prepara con patate e formaggio cilentino. A questi due ingredienti basi si possono aggiungere salumi, uova e spezie
- Il formaggio caprino prodotto nel Cilento è chiamato in dialetto “casu”. E’ una produzione molto antica: le forme sono cilindriche di colore bianco e di due distinte varietà, dolce se prodotto con caglio di vitello, più intenso e leggermente piccante se si utilizza il caglio di capretto.
Le polpette di San Biagio sono un piatto tipico della cucina di quel meraviglio lembo d’Italia che è il Cilento. In quella zona, vicino a Salerno, per Carnevale si preparano queste polpette a base di patate e formaggio caprino cilentino. Rispettando la tradizione carnevalizia, anche queste polpette vanno rigorosamente fritte.
Le polpette di San Biagio sono preparate con ingredienti ricchi e sostanziosi. E’ una ricetta della tradizione contadina. Anche per questo ne esistono parecchie versioni. In origine erano un piatto povero, di riciclo.
Ingredienti per le polpette cilentine di Carnevale
- 1 Kg di patate bollite,
- 200 g di salame a pezzetti,
- 250 g di formaggio caprino cilentano grattugiato,
- 300 g di pane raffermo grattugiato,
- 5 uova,
- prezzemolo tritato,
- sale,
- pepe
- olio per friggere
Per preparare questa ricetta, seguite queste indicazioni
Lessate le patate in abbondante acqua, in alternativa potete cucinarle a vapore o al microonde (tagliandole a cubetti e cuocendole a 800 w per 20 minuti). Schiacciate le patate e amalgamatele in una terrina con tutti gli ingredienti: le uova, il formaggio grattugiato, i salumi, il pane. Profumate con prezzemolo tritato e regolate di sale e pepe. Formate con le mani delle polpette grandi quanto una grossa noce. Friggete le polpette di San Biagio in olio caldo, rigirandole spesso fino a quando non saranno dorate in modo uniforme. Scolatele su carta assorbente e servite calde.
Commenta con Facebook