Si avvia alla conclusione il ciclo di seminari sulle birre artigianali dal titolo “Le birre alla frutta e le fermentazioni spontanee” ,   iniziato lo scorso 20 maggio,  in prosecuzione del successo ottenuto dai precedenti, iniziati il  28 aprile,  dedicati alle recenti innovazioni nel settore del Food Technology,  organizzati dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, nello specifico, dai Corsi di Laurea di “Scienze e Tecnologie Agroalimentari” e “Mediterranean Food Science and Technology” dell’Università di Palermo.

I tre  incontri, trasmessi in tre momenti differenti, in diretta sulla piattaforma Microsoft Team, rappresentano un concreto esempio di come le aziende del Food&Drink, le cui dinamiche sono  state totalmente stravolte dall’emergenza sanitaria globale , abbiano trovato nuovi modi per comunicare i propri prodotti individuando nuove frontiere destinate, ormai, ad entrare a far parte del nostro quotidiano.

Un percorso volto a valorizzare le capacità e le opportunità del mondo birra, attraverso il racconto di birrai specializzati che sono anche diventati, per l’occasione, narratori e guide di eccellenza per scoprire i processi di trasformazione e realizzazione della birra, una delle bevande più antiche nella storia dei popoli.
Oggi 9 giugno, dalle ore 16 alle 18,  è in programma il webinar sui processi produttivi delle “Birre IGA- Italian Grape Ale” attraverso un vero e proprio tour descrittivo-informativo all’interno del “Birrificio Barley”.
In questo incontro  il brewer Nicola Perra mostrerà i processi produttivi delle sue birre IGA in un vero e proprio tour virtuale, tra botti, luoghi e macchine all’interno del suo “Birrificio Barley” con sede a Maracalagonis, in provincia di Cagliari.
Lorenzo Dabove detto Kuaska, Andrea Camaschella e Mauro Ricci tra i maggiori esperti e degustatori di birre artigianali e birre di qualità, faranno un’ampia analisi del fenomeno emergente delle birre IGA, riconosciute come tipologie esclusive per il nostro Paese.
Per partecipare al seminario online raggiungibile a link https://bit.ly/2z7hZAd è necessario registrarsi sulla piattaforma Teams.
Il prossimo e ultimo incontro su “I processi produttivi delle birre tedesche a fermentazione spontanea” è, invece,  in programma mercoledì giorno 10 giugno.  In questa occasione il brewer Alessio Selvaggio mostrerà ai partecipanti  gli sviluppi produttivi delle birre tedesche a fermentazione spontanea attraverso un vero e proprio tour descrittivo-informativo nel “Birrificio Croce di Malto” in Piemonte.
Di seguito il link di accesso https://bit.ly/2ZfZynI per accedere al seminario online sulla piattaforma Teams.

Articoli correlati