Una crema calda e morbida per disintossicarsi

Vellutata di carote e cavolfiore, il sapore genuino della cucina povera ma salutare

Una vellutata di carote e cavolfiore è il toccasana per tornare in equilibrio dopo un periodo di eccessi.  Grazie alle proprietà delle carote e dei cavolfiori, veri alleati della nostra salute, questa crema calda e morbida è un cibo sano e saporito per disintossicarsi.

Archiviato il periodo delle feste, arriva il momento per mettersi a dieta e disintossicare il nostro organismo. Al bando dolci e fritture, ritroviamo l’equilibrio con delle ricette sane e nutrienti.  La vellutata è un piatto unico buono per riscaldarsi in questi giorni di freddo e per mettere sotto controllo la linea.

La vellutata ha anche il vantaggio di essere una ricetta molto economica e semplice da preparare. Per prepararla bastano pochi semplici ingredienti, facilissimi da reperire e buon mercato. Anche i tempi di preparazione danno una mano. Con la pentola a pressione, il piatto è pronto in 30 minuti. Con una cottura tradizionale, invece, la vellutata si prepara in quaranta minuti circa.

Leggi anche

La Zuppa di cipolle? Quella originale viene dalla Toscana

Il segreto di questa ricetta consiste nell’usare tutti ingredienti freschi e possibilmente appena comprati. Ecco la lista della spesa per realizzare questa crema calda e benefica.

Gli ingredienti per la vellutata

  • 12 carote fresche
  • 1 cavolfiore
  • 1 porro
  • Olio d’oliva e sale quanto basta

La ricetta della vellutata di carote e cavolfiori

Prendete 12 carote, pelatele e sciacquatele, poi tagliatele a rondelle. Tagliate a fette il porro solo nella parte bianca. Tagliate le cime  del cavolfiore e sciacquatele. Adesso prendete la pentola a pressione (oppure la casseruola), aggiungete due dita d’acqua e tutte le verdure appena tagliate. Fate cuocere per 10 minuti in pentola a pressione, o 25 in casseruola, poi togliete dal fuoco, aggiungete poco sale e passate la zuppa con il frullatore ad immersione, per renderla cremosa, densa ed omogenea.

Leggi anche

Castagne e ceci, la zuppa contadina della tradizione toscana

https://www.blogsicilia.it/wp-admin/admin.php?page=brid-video-menu

Leggi l'articolo completo