Parte il piano di riqualificazione

Baraccopoli di Fondo Saccà nel messinese, in azione le ruspe (VIDEO)

Il sindaco di Messina Cateno De Luca ha partecipato, questa mattina, all’inizio ai lavori di sbaraccamento delle aree da riqualificare ricadenti a Fondo Saccà, nell’ambito del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie-Progetto Capacity”, insieme al prefetto, Cosima di Stani, all’assessore al Risanamento Salvatore Mondello e all’assessore alle Politiche abitative Alessandra Calafiore. Erano inoltre presenti esponenti della deputazione messinese, i vertici dell’agenzia per il risanamento Arisme e Gaetano Giunta, nella qualità di referente per il progetto Capacity.

Tutte le baracche saranno demolite

Le attività consisteranno nella demolizione di tutte le baracche all’interno dell’area, previo smontaggio, stoccaggio, campionamento e trasporto a discarica autorizzata dei manufatti in amianto. “Abbiamo fatto – ha detto il sindaco togliendo la prima pietra a bordo di una ruspa – in questi anni, alcuni interventi come alle ‘Case D’Arrigo’ che ha consentito di portare avanti un’arteria fondamentale quale è la via Don Blasco, oggi scatta un cronoprogramma definitivo che prevede, entro 24 mesi, la fuoriuscita di tutte le famiglie dalle baracche”.

Entro tre anni il completamento della demolizione

Entro i prossimi tre anni, sulla base sempre del cronoprogramma, ci sarà il completamento della demolizione: “Ci sono – precisa il primo cittadino di Messina – intere baraccopoli che abbiamo svuotato come ‘Fondo Fucile’ dove non ci sono più le famiglie ma le baracche sono ancora lì e fino a quando non ci sarà l’eliminazione totale non c’è la percezione che si è fatta una rivoluzione in questi tre anni”.

Leggi anche

Stop alle baraccopoli a Messina, tavolo tecnico a Palazzo Chigi con ministro Provenzano

La ministra Carfagna: “Fra poco solo un brutto ricordo”

Le baraccopoli di Messina tra poco saranno solo un brutto ricordo. Ne è sicura di questo la ministra delle Politiche per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, che ha commentato così in un tweet: “Da Fondo Saccà è iniziata la demolizione. A maggio con un emendamento sono stati stanziati 100 milioni e istituito il commissario, oggi iniziamo a mantenere uno dei primi impegni che ho preso come ministro per il Sud”.

Leggi l'articolo completo