Gianluca Camuti ( già candidato sindaco alle elezioni comunali a San Piero Patti in provincia di Messina), Cinzia Pagliazzo, Enzo Biondo e Francesco Pagana insieme al loro movimento politico, San Piero in Comune, stanno per lanciare l’iniziativa “Case a 1 euro”.

A San Piero Patti presto verrà presentata in Consiglio Comunale la proposta “Case a 1 Euro”.
Il progetto è stato rielaborato durante le amministrative 2017 da tutto il gruppo San Piero in Comune, a seguito di un confronto con l’ex Sindaco di Gangi, paese in cui il progetto ha avuto un enorme riscontro e successo.

“L’obiettivo è quello di combattere lo spopolamento che sta logorando il nostro Comune, ridando vita a tutte quelle case del centro storico e delle frazioni che ormai sono abbandonate. Il prezzo simbolico di 1 euro servirà ad incentiverà la vendita delle abitazioni abbandonate, con il vincolo per gli acquirenti di ristrutturare in tempi brevi e secondo un Piano del Colore a tutela della “bellezza” del luogo – spiega Camuti -. Il progetto delle ‘Case a 1 euro’ non mira solo a ripopolare il centro storico, ma anche a rimettere in moto il comparto edile e dell’artigianato locale noto per la sua qualità e pregevolezza.

Un ritorno alla pietra, al ferro e al legno, alle costruzioni d’un tempo, per far rinascere il paese che veniva considerato la ‘perla dei Nebrodi’p”, e che negli anni ha perso la sua capacità attrattiva lasciando troppo spesso l’amaro in bocca in tante generazioni costrette ad emigrare per lavoro e a volte senza più speranze”.