Vince il concorso ma si ritrova secondo in graduatoria per un errore nella valutazione dei titoli. fa ricorso e lo vince, ora dovrà essere assunto. Un dottore commercialista di Racalmuto (AG), S.M. di 47 anni, dopo aver partecipato al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di un posto a tempo indeterminato d’istruttore direttivo contabile indetto dal Comune di Alì (ME), era stato erroneamente inserito in seconda posizione nella graduatoria, invece che nella prima. La Commissione d’esami, infatti, in sede di attribuzione di punteggio, gli aveva assegnato una votazione inferiore a quello spettante a causa dell’omessa valutazione dei titoli indicati nel curriculum vitae allegato alla domanda di partecipazione.

Il ricordo al Tar di Catania

Ritenendo illegittima la decisione espressa nei propri riguardi, l’uomo ha deciso d’impugnare, con il patrocinio dei legali Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia, la graduatoria redatta della Commissione, che in modo del tutto arbitrario aveva deciso di valutare solamente i titoli inseriti nel modello di domanda di partecipazione al concorso, e non anche quelli inseriti nel curriculum vitae. Con il ricorso gli avvocati, richiamando numerosi precedenti giurisprudenziali, hanno evidenziato come la Commissione fosse tenuta a valutare tutti i titoli indicati nel curriculum, essendo quest’ultimo parte integrante della domanda di partecipazione.

Ora sarà dichiarato vincitore

Il Tar Catania – Presidente, Francesco Brugaletta, Relatore, Salvatore Accolla – condividendo pienamente i motivi del ricorso ha riconosciuto che il Comune di Alì avrebbe dovuto valutare i titoli elencati dal ricorrente nel curriculum vitae presentato in allegato alla domanda di partecipazione al concorso. I giudici hanno anche condannato l’amministrazione al pagamento delle spese legali. Ora il Comune di Alì dovrà valutare tutti i titoli vantati dal concorrente, compresi quelli indicati solo nel curriculum, e conseguentemente inserirlo nella prima posizione della graduatoria e dichiaralo vincitore del concorso.