Oggi e domani l’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo rimarrà aperto fino alle ore 22  con la possibilità di vaccinare tutti gli aventi diritto con il vaccino AstraZeneca anche senza prenotazione.
E’ l’iniziativa messa in campo dalla Regione siciliana per dare ulteriore impulso alla campagna di vaccinazione anti Covid riservata al target 70-79 anni, scuola, forze dell’ordine e non estremamente vulnerabili.
In pratica, dalle ore 18 alle 22,  coloro i quali non hanno ancora eseguito la prenotazione oppure  fossero prenotati anche in altre date, potranno, quindi, recarsi all’hub vaccinale della Fiera del Mediterraneo di Palermo e ricevere liberamente il vaccino. Sarà necessaria solo la tessera sanitaria personale.
Tutti gli aventi diritto al vaccino Astrazeneca, persone sane senza patologie gravi o altre “fragilità”, oggi e domani potranno presentarsi direttamente senza prenotazione nell’hub vaccinale nella Fiera di Messina, nella fascia oraria 18 – 22 per ricevere la prima dose. L’iniziativa dell’assessorato regionale alla salute si rivolge alle categorie previste dal piano vaccinale: 70-79 anni, forze dell’ordine, insegnanti e vale anche per le persone che erano già prenotate in qualunque giornata precedente o successiva ad oggi, che potranno effettuare la somministrazione in anticipo rispetto al loro turno.
Nel caso in cui il cittadino, prenotato in altra giornata, sia vaccinato oggi o domani, sarà invitato ad annullare la prenotazione sul portale o al numero verde così da liberare il posto ad un’altra persona e velocizzare il sistema. Come già anticipato ieri dall’assessore Ruggero Razza, l’obiettivo è “recuperare” il prezioso tempo perso a causa dello stop temporaneo del vaccino anglo-svedese nei giorni scorsi e vaccinare più cittadini possibili con un lavoro straordinario serale e nel week end che coinvolge tutto il personale impiegato negli hub siciliani. La Fiera, dopo aver completato la giornata vaccinale ordinaria che prevede sia Pfizer per i fragili sia Astrazeneca per i prenotati, dalle 18 continuerà a restare aperta eccezionalmente e lascerà una corsia per il target Astrazeneca.

Articoli correlati