• Progetto europeo di farmacovigilanza sui vaccini, la provincia di Messina la prima per adesioni
  • Serve ad ampliare le conoscenze sui vaccini e a studiare eventuali effetti collaterali
  • Intanto all’hub Fiera di Messina sono già 70 i vaccini inoculati senza ago

Gli hub dell’Area Metropolitana di Messina stanno facendo registrare dei numeri molto positivi per il progetto europeo di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19. Messina difatti con 164 registrazioni sulla web-app ilmiovaccinocovid19.it è la prima provincia in Italia con più adesioni, seguita da Palermo con 56 registrazioni e da Ferrara con 47.

Ampliare le conoscenze sui vaccini

Il progetto nazionale mira ad ampliare le conoscenze sui vaccini COVID-19 per consolidare le attuali evidenze scientifiche e renderne l’uso ancora più sicuro e consapevole.
I cittadini possono ricevere maggiori informazioni sulla web-app nel proprio hub vaccinale prima di avere somministrata la dose. Si tratta di un servizio molto interessante perché si riescono a rassicurare i cittadini registrando i timori maggiori prima della somministrazione, in modo da segnalare eventuali problematiche e rendendo più sicura ed efficace l’inoculazione, trovando soluzioni adeguate per ogni persona.

Messina prima in Italia per adesioni

“Siamo estremamente soddisfatti – ha commentato il commissario per l’emergenza Covid 19 Alberto Firenze – di essere i primi in Italia come adesioni a questo importante progetto nazionale ed europeo. Un monitoraggio continuo aiuta la comunità scientifica ad ampliare le conoscenze sui vaccini e approfondire le problematiche dal punto di vista scientifico. Rende inoltre consapevoli i cittadini dell’importanza di vaccinarsi e delle reali possibili controindicazioni.

Il progetto ha preso il via a giugno

Il progetto “Covid Vaccine Monitor” ha preso il via a metà giugno anche in Sicilia grazie alla partecipazione di importanti strutture sanitarie delle province di Messina e Palermo e con il coordinamento del Centro Regionale di Farmacovigilanza (Prof. Edoardo Spina, Dott.ssa Paola Cutroneo). Chi dunque sta per ricevere la prima dose di vaccino è invitato a registrarsi entro 48 h dalla vaccinazione alla web-app il miovaccinocovid19.it. In ogni hub saremo lieti di venire incontro alle loro esigenze. In modo particolare, è importante la partecipazione di coloro che soffrono di allergie, che hanno avuto infezione da Covid-19 in precedenza, che soffrono di patologie a carico del sistema immunitario o che assumono farmaci immunosoppressori.
Il progetto è finanziato dall’EMA e coordinato a livello nazionale dalla sezione di Farmacologia dell’Università di Verona (coordinatore Prof Gianluca Trifirò)”.

Lo studio sugli effetti collaterali

“Stiamo lavorando da mesi -spiega Donatella Zodda (Responsabile della Farmacovigilanza e referente del progetto per l’Asp di Messina)- e abbiamo notato da parte dei cittadini molta partecipazione e voglia di informarsi. Noi li rassicuriamo spiegando loro gli effetti della vaccinazione. Con il progetto monitoriamo anche eventuali controindicazioni o avvenimenti avversi che poi vengono segnalati all’Ema per studiare soluzioni scientifiche e migliorare i vaccini. Dopo la registrazione sulla web-app ilmiovaccinocovid19.it l’utente riceverà via mail sei questionari online cadenzati da compilare entro sei mesi dalla vaccinazione, per riportare eventuali eventi avversi alla vaccinazione.
L’Agenzia Italiana del Farmaco pubblica periodicamente un Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19, riguardante i dati registrati nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF). Si ricorda che un ampio numero di segnalazioni non implica una maggiore pericolosità del vaccino, ma è indice dell’elevata capacità del sistema di farmacovigilanza nel monitorare la sicurezza”.

Somministrazione dei vaccini senza ago

“In pochi giorni abbiamo già eseguito 70 inoculazioni e ci sono centinaia di prenotazioni per le somministrazioni senza ago con B relax per chi soffre di belonefobia”. A dirlo il commissario per l’emergenza Covid 19 di Messina Alberto Firenze che aggiunge: “La vaccinazione senza ago è ormai una realtà consolidata all’Hub Vaccinale della cittadella fieristica di Messina. Abbiamo dedicato un hub a questo tipo di vaccinazione perché siamo stati sommersi da richieste”. Tra le ultime vaccinate Elisa una studentessa di 16 anni, spaventata di vaccinarsi prima perché ha paura dell’ago e che ora entusiasta sottolinea: “Ci tenevo a vaccinarmi, prima dell’inizio dell’anno scolastico, ora sono felice ho fatto la mia prima dose di Pfizer, non ho sentito nulla ed è stato semplicissimo. Consiglio a tutti in particolare ai miei colleghi studenti di fare il vaccIno”.
Per prenotare la vaccinazione con il nuovo dispositivo, basta compilare un modulo e decidere il giorno.
BeRelax, all’Hub Vaccinale della cittadella fieristica di Messina. Questo il link per la prenotazione: https://intranet.asp.messina.it/fb_prenotazione_anomalie/form_altre_cat_scheda_2.asp?id=22138

Articoli correlati