“Da oltre 7 anni, sulla strada statale 113, c’è una situazione di gravissimo pericolo: intere comunità rischiano l’isolamento a causa di un parziale crollo del muro di valle del corpo stradale, al chilometro 93 in località Piraino, avvenuto nel lontano 2010”. Così la deputata del Movimento 5 Stelle del Messinese Valentina Zafarana, a seguito delle segnalazioni giunte dal Meetup del Grillo dei Nebrodi, che interroga la Regione e chiede interventi urgenti di messa in sicurezza sul tratto interessato. Sulla stessa vicenda è intervenuto anche il deputato nazionale Francesco d’Uva che ha depositato un’interrogazione alla Camera.

“Il crollo del 2010 – afferma Zafarana – ha causato la formazione di una cavità nello slargo della statale 113, posto al di fuori della corsia stradale; da quella data, numerosi sono stati i casi di interruzioni della viabilità circostante a causa di frane e smottamenti”.

“L’Anas interpellata – spiega quindi la deputata – dice di non essere responsabile dei lavori, ma di aver già realizzato lo studio di fattibilità, per un costo complessivo di circa 500 mila euro e passa così la palla alla Regione. La Regione, invece, dalla sua, risulta del tutto latitante”. “Non è dato sapere nemmeno – aggiunge la 5Stelle – se abbiano realizzato un qualsivoglia progetto, né, eventualmente, cosa preveda”. “Nel frattempo – conclude la parlamentare messinese – qui può crollare tutto da un giorno all’altro e a nessuno sembra fregare nulla”.