Paura nel Porto di Milazzo agli imbarchi degli aliscafi per le isole Eolie a causa di un principio di incendio a bordo di un aliscafo che era ormai quasi ormeggiato.

L’incendio si è sprigionato da un aliscafo della Liberty Lines che stava approdando agli imbarcaderi di Milazzo proveniente dalle isole Eolie. Intorno alle 14 una colonna di fumo si è innalzata dalla coda dello scafo ed è rimasta a lungo visibile anche da considerevole distanza creando allarme ed apprensione. A bordo c’erano 78 persone fra passeggeri provenienti dalle Eolie e membri dell’equipaggio.

L’incidente è avvenuto a bordo dell’aliscafo Eraclide che si accingeva ad entrare nel porto di Milazzo. Il comandante del mezzo ha però lanciato subito l’allarme comunicando la presenza di un denso fumo che fuoriusciva dalla sala motori ed ha seguito le indicazioni del capitano di porto.

Valutata la situazione insieme ai vigili del fuoco si è scelto di far attraccare ugualmente il mezzo per mettere in sicurezza le persone a bordo. L’aliscafo ha, così, raggiunto il molo del terminal e si è proceduto ad un veloce sbarco dei passeggeri.

Sul posto oltre agli uomini della Capitaneria di porto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno proceduto a raffreddare la sala macchina dell’Eraclide.

I pompieri sono intervenuti sia col mezzo marino che ha lanciato acqua dall’esterno sulla coda dell’aliscafo che con il mezzo di terra che ha aggredito il fuoco con agenti schiumogeni adatti alla sala macchine. Il doppio intervento ha permesso di bloccare le fiamme limitando i danno al mezzo ed evitando danni anche al molo ma soprattutto ha permesso di mettere in sicurezza passeggeri ed equipaggio.

“E’ stato gestito per fortuna senza gravi conseguenze l’incendio scoppiato a bordo dell’aliscafo Eraclide di Liberty Lines, in servizio fra le Isole Eolie e Milazzo” si legge in una nota della società Liberty Lines. Le fiamme, prosegue la nota, sono scoppiate in sala macchine alle 14.14, a circa mezzo miglio dall’arrivo nel porto di Milazzo: a bordo del mezzo si trovavano 78 passeggeri. L’Eraclide è riuscito ad ormeggiare e a sbarcare tutti i passeggeri in piena sicurezza: non si registrano infatti feriti, nemmeno fra i sette membri dell’equipaggio. La società sottolinea che “il pronto intervento dei vigili del fuoco e della Capitaneria di porto di Milazzo, in collaborazione con l’equipaggio, ha poi consentito di domare le fiamme”.

Sulle cause dell’incendio, conclude la nota, “verranno effettuate le indagini del caso da parte delle autorità, in collaborazione con l’azienda”. Non appena possibile il mezzo verrà spostato nel pontile in concessione a Liberty Lines nel porto di Milazzo.