Adriano Galliani si aggiudica il seggio che fu di Silvio Berlusconi alle Suppletive di Monza. Cateno De Luca, sindaco di Taormina, si è fermato al 2%.

Le parole di Galliani

“Ho visto risultati fantastici, certo avrei preferito che questo seggio rimanesse al mio maestro di vita, alla mia guida, al mio tutto, che era Silvio Berlusconi”. Sono le prime parole di Adriano Galliani sull’esito delle elezioni suppletive a Monza e Brianza per il seggio che era di Silvio Berlusconi.

“La vittoria – ha aggiunto – è dedicata esclusivamente a Berlusconi a cui sarò grato per tutta la vita”. “Una vittoria dal sapore speciale, per Forza Italia, per il centrodestra e per il nostro Adriano Galliani. Un pensiero a Silvio Berlusconi, che lassù starà festeggiando. Orgogliosi del nostro nuovo senatore. Congratulazioni e buon lavoro, Adriano!”. Così su X il segretario nazionale di Forza Italia e ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Cappato ammette la sconfitta

“Mi sono assunto l’impegno di questa campagna elettorale e non posso che assumermi anche pienamente la responsabilità della sconfitta. Faccio le mie congratulazioni a Galliani per l’elezione, e mando un saluto anche agli altri candidati”. E’ quanto ha detto – a spoglio non ancora concluso ma con lo sfidante del centrodestra Adriano Galliani in netto vantaggio – Marco Cappato, candidato del centrosinistra alle suppletive al Senato per il collegio di Monza e Brianza. “Con l’associazione Luca Coscioni porto avanti battaglie – ha aggiunto Cappato – avrei portato avanti le battaglie con più forza dal Parlamento ma lo faremo lo stesso”.

La gioia di Salvini

“Nel nome di Silvio Berlusconi, grande amico e grande italiano. Grazie ai cittadini di Monza e Brianza, abbiamo vinto anche qui! Buon lavoro ad Adriano Galliani!”. Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini.

Crollo dell’affluenza alle elezioni suppletive a Monza per eleggere il sostituto al Senato di Silvio Berlusconi. Ha infatti votato meno del 20% dei 702.008 degli aventi diritto, esattamente il 19,23%. Alle elezioni del settembre dello scorso anno votò il 71,05%.

Schifani: “Risultato importante per il partito”

Voglio esprimere le mie più sincere congratulazioni ad Adriano Galliani per l’importante risultato raggiunto nelle elezioni suppletive di Monza. Adesso siederà in Senato nel seggio che, non dobbiamo mai dimenticarlo, apparteneva al fondatore e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Sono certo che Galliani opererà in continuità con i valori liberali e democratici che da sempre hanno caratterizzato il nostro partito”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Caruso: “Vittoria Galliani modo migliore per onorare Berlusconi”

“La vittoria di Adriano Galliani a Monza rappresenta il modo migliore perché possa proseguire l’impegno storico di Forza Italia e di Silvio Berlusconi per i cittadini di quel collegio, fra cui tantissimi siciliani. Serve anche a ribadire la dimensione di un partito che ha sempre lavorato in una prospettiva nazionale, dando adeguata rappresentanza e visibilità alle istanze sia del meridione sia a quelle delle regioni del Nord.

Non posso che esprimere, a nome di tutta Forza Italia Sicilia, dei suoi parlamentari, amministratori e militanti, la nostra felicità per la rinnovata fiducia che gli elettori hanno accordato al centrodestra, onorando nel modo migliore la memoria di Silvio Berlusconi.” Lo dichiara Marcello Caruso, Coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia.

Articoli correlati