Sei denunce e 19 persone segnalate come assuntori di stupefacenti. Sanzionati titolari di attività commerciali e contestate 64 violazioni al codice della strada. È il bilancio dei controlli eseguiti dai Carabinieri alle Isole Eolie (ME).

I controlli nei luoghi della movida

I militari delle Stazioni Carabinieri dell’arcipelago eoliano, presenti a Lipari, Vulcano, Santa Marina Salina, Filicudi e Stromboli e Panarea, con il supporto dei Carabinieri della Sezione Radiomobile, giunti da Milazzo, hanno intensificato i controlli nelle zone della movida, al fine di contrastare i reati in genere, soprattutto quelli di tipo predatorio e quelli connessi al traffico di sostanze stupefacenti.

Scattano le denunce

I carabinieri hanno segnalato una persona per guida sotto l’influenza di alcool, poiché, controllata alla guida della propria auto e sottoposta all’accertamento tramite etilometro, è risultata positiva con un tasso alcolemico ben superiore ai limiti previsti. Una persona per rifiuto di sottoporsi all’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti, poiché, controllata alla guida della propria auto ed invitata a sottoporsi al previsto accertamento, si è opposta;
una persona per la guida senza patente reiterata nel biennio.

Una denuncia per detenzione di droga

Segnalata una persona sottoposta alla misura alternativa dell’affidamento in prova al servizio sociale, ritenuta responsabile del reato d’inosservanza di un provvedimento dell’autorità poiché, nel corso di un controllo, non è stata trovata regolarmente all’interno della propria abitazione. Una persona denunciata per porto di armi od oggetti atti a offendere, perché trovate in possesso di un coltello senza giustificato motivo. Infine un giovane è stato denunciato  per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, poiché trovato in possesso di 10 grammi di marijuana e 5 grammi di hashish, suddivisi in più involucri.

Sanzioni alle attività delle Eolie

Inoltre, durante l’attività di controllo, i Carabinieri della Stazione di Lipari hanno sanzionato i titolari di due attività commerciali per aver organizzato serate musicali senza utilizzare la strumentazione autorizzata nelle licenze e uno di essi anche per aver somministrato alcolici a minori.

Tante le sanzioni inflitte

Sanzionate due persone, in evidente stato di ubriachezza, poiché sorprese a importunare alcuni residenti e turisti nei pressi dell’area della “movida”; il titolare di un’attività commerciale per aver violato l’ordinanza sindacale inerente il rispetto degli orari di emissione della musica e quattro cittadini stranieri per aver violato l’ordinanza sindacale inerente il divieto di accesso al vulcano oltre la quota di 290 metri. I Carabinieri del Posto Fisso Stagionale di Panarea hanno sanzionato il titolare di un’attività commerciale per aver violato l’ordinanza sindacale sul rispetto dei giorni ed orari di emissione della musica; mentre i Carabinieri della Stazione di Vulcano hanno altresì segnalato nove cittadini stranieri per violazione dell’ordinanza sindacale che, in ragione della pericolosità connessa alle anomale concentrazioni delle esalazioni gassose presenti sulla sommità del vulcano, vieta la scalata del cratere della fossa a visitatori ed escursionisti.

Controlli in mare

Particolare attenzione è stata rivolta ai controlli in mare dove i Carabinieri della Motovedetta CC 814 “Monteleone” hanno elevato 5 contravvenzioni al codice della nautica da diporto; sanzionato due sommozzatori in immersione senza uso di strumenti di segnalamento, creando pericolo per se stessi e per la navigazione e due persone impegnate in navigazione notturna a bordo di un tender, senza l’uso dei prescritti segnali luminosi.

Articoli correlati