Arrivano le precisazioni del Cas in seguito al grave incidente stradale che si è verificato ieri lungo l’autostrada A18  all’altezza dello svincolo di Giardini Naxos. Due veicoli hanno impattato l’uno contro l’altro, scontrandosi frontalmente nel punto a doppio senso di circolazione sulla corsia in direzione Catania scatenando un vero e proprio inferno. Nello scontro sono rimaste ferite due donne di 60 anni che hanno riportato un politrauma ma non sono in pericolo di vita. Le due donne sono state trasportate all’ospedale di Taormina.

“In relazione al sinistro verificatosi nel doppio senso di circolazione della tratta Taormina-Giardini Naxos – si legge in una nota del Cas – si escludono, dai sopralluoghi degli Uffici Tecnici, responsabilità del gestore autostradale in quanto la tratta è costantemente monitorata. Nel frattempo nelle autostrade A20 e A18 continuano, senza sosta, tutti i lavori avviati a cui, settimanalmente, si aggiungono quelli in programmazione”.

Il doppio senso di circolazione è stato improntato a seguito della chiusura della galleria Giardini Naxos  per la caduta di calcinacci ed altro materiale dalla volta. Secondo la società che si occupa delle autostrade siciliane, non potendo interdire la viabilità di quella tratta per la sua centralità nel territorio, è stato realizzato il doppio senso di circolazione nella carreggiata opposta per il tempo necessario alla effettuazione di tutti i lavori di messa in sicurezza della galleria. Sul punto, il direttore Generale Salvatore Minaldi, ha fatto sapere che gli interventi di manutenzione da eseguire nella galleria saranno avviati prossimamente per concludersi entro giugno di quest’anno.

(foto di repertorio)

Articoli correlati