A Montalbano Elicona al via la stagione turistica. Il comune in provincia di Messina rappresenta uno dei borghi più affascinanti dell’Isola. È stato proclamato Borgo dei Borghi nel 2015 e oggi è diventato davvero esempio virtuoso e meta di flussi continui di visitatori da ogni parte del mondo.

L’amministrazione comunale, guidata da Filippo Taranto, ha messo in atto un piano per potenziare e migliorare ancor di più la visibilità del borgo puntando a farlo una vera big destination ed hub di riferimento tra la zona jonica e tirrenica e per tutta la Sicilia.

La stagione turistica inizierà proprio il 25 aprile con un grande evento istituzionale: “Viaggio nel Medioevo. Castello animato con i Batarnù” che associa lo spettacolo dell’importante compagnia Batarnù ad una suggestiva visita guidata al Castello ed al centro Medioexpò. Uno straordinario mix ricco di storia, animazione e divertimento rivolto a tutti con particolare attenzione alle famiglie ed a gruppi organizzati.

I Batarnù collaborano da diverso tempo con Montalbano e sono una compagnia di teatranti, giullari e fuochisti, indirizzata prevalentemente al teatro di strada, appassionata alla musica medievale, all’animazione giullaresca ed ai progetti di rievocazione storica. Impegnata nella produzione di spettacoli d’impatto con l’utilizzo di maquine sceniche, strutture mobili, giganti in cartapesta, trampolerie acrobatiche ed effetti di fuoco spettacolare, propone spettacoli dove i miti e le leggende rivivono tra epica, teatro classico, tradizioni popolari e musica dal vivo.

La visita guidata invece sarà condotta da due esperti storici e verterà sulla gloriosa storia del Castello svevo aragonese da poco restaurato, sulle vicende del Re Federico II di Sveva e dei sovrani che si susseguirono. Toccherà inoltre il centro Medioexpò sito nel cuore del Borgo, ricco di testimonianze medievali come costumi, addobbi e strumenti di lavoro.

L’evento è previsto per quattro date: 25, 27, 28 aprile e 1 maggio. Orari giornalieri: 10,30 – 11,30 – 12,30 – 16,30-17,30. E’ consigliata la prenotazione contattando i numeri dell’ufficio turistico: 0941 678019 – 347 9711320.

Articoli correlati