Al via da oggi sullo Stromboli tutta una serie di interventi tecnici sulla rete dei sistemi di allertamento legati al vulcano. L’obiettivo è quello di migliorarne e implementare la funzionalità. Saranno effettuati, congiuntamente, dalla protezione civile, dall’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e dal laboratorio geofisico sperimentale dell’università di Firenze.

Aggiornamento e disattivazione

Durante le attività di aggiornamento degli strumenti, il sistema di allertamento sul vulcano dello Stromboli non sarà attivo. Le operazioni si concluderanno con un test finale sul funzionamento dei sistemi di allerta tsunami ed esplosioni parossistiche. Sabato, intanto, dopo i necessari interventi manutentivi per i danni causati dall’intensa pioggia, riapre il sentiero che conduce sul cratere “La Fossa” di Vulcano.

Ad aprile forte esplosione

Nell’aprile scorso ci fu l’ultima allerta sul vulcano dello Stromboli con una forte esplosione, di quelle definite maggiori. Ne sono seguite, in un brevissimo lasso di tempo, altre due di minore intensità. Tutte e tre le esplosioni avvertite dalla popolazione, anche sul versante di Ginostra. Si verificò all’epoca una ricaduta di cenere e altro materiale caldo ma solo in area sommitale e non si registrarono danni. In quell’occasione il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, firmò un’ordinanza con la quale riapriva le escursioni sino a quota 400 metri con l’obbligo di avvalersi delle guide vulcanologiche.

L’eruzione del 4 dicembre

Le escursioni rimasero bloccate per 4 mesi dopo l’eruzione del 4 dicembre scorso, che aveva generato anche una piccola onda di tsunami. In questi quattro mesi è stato possibile scalare il vulcano, soltanto, sino ai 290 metri.

A marzo il trabocco lavico

Nel marzo scorso poi si verificò il trabocco lavico dall’area craterica a nord. Durò appena qualche giorno. L’eruzione si fermò ma questo vulcano negli ultimi mesi si è fatto sentire con colate, esplosioni che hanno anche generato un piccolo maremoto dopo una frana. Uno spettacolo ma al tempo stesso porta con sé anche qualche timore.

Articoli correlati