Doveva essere una inchiesta sulla mafia messinese, si è trasformata in una indagine dai due volte visto che ha portato, tra l’altro, all’arresto del consigliere comunale di Messina Paolo David, uomo politicamente vicino a Francantonio Genovese, come lui eletto nelle liste del Pd e transitato, insieme a lui, in Forza Italia.

Sono complessivamente 35 le persone destinatarie dei provvedimenti di custodia cautelare di varia natura nell’ambito dell’indagine su mafia e voto di scambio condotta dalla procura di Messina, che è stata simbolicamente chiamata ‘matassa’.

I provvedimenti sono stati  firmati dal gip Maria Teresa Arena su richiesta dei pm Liliana Todaro e Maria Pellegrino della Dda diretta da Guido Lo Forte e sono stati eseguiti dalla polizia e dalla squadra, mobile che ha condotto l’intera inchiesta iniziata nel 2013

L’operazione, scattata alle prime luci dell’alba, ha portato a sgominare tre famiglie che gestivano altrettanti quartieri di Messina. Complessivamente ventisei persone sono finite in carcere, nove ai domiciliari.

A vario titolo vengono contestati  reati che vanno dall’associazione mafiosa  attraverso l’affiliazione alle tre storiche organizzazioni criminali dei quartieri di “Camaro – San Paolo” e di S. Lucia Sopra Contesse, finalizzata alla commissione di una serie di delitti contro la persona ed il patrimonio, tra cui estorsioni e spaccio di sostanze stupefacenti oltre che all’acquisizione della gestione o del controllo di attività economiche, di appalti e di servizi.

Ma nell’inchiesta emerge anche la compravendita di voti mediata dalle stesse famiglie degli stessi quartieri Camaro San Paolo e Santa Lucia Sopra Contesse.

Nel corso dell’operazione, per quanto riguarda il filone prettamente criminale, sono state poste sotto sequestro anche 4 società che sarebbero riferibili o affiliate alla mafia messinese. Si tratta delle società: La Piazzetta s.n.c. di Giovanni Ventura &C, Consorzio Sociale Siciliano, Ser.Ge 93 Servizi Generali srl e della Cooperativa Sociale Angel.

Leggi anche

Mafia ed estorsione, arrestato anche un consigliere comunale di Palermo

Le misure cautelari sono state eseguite dalla Squadra Mobile di Messina con la collaborazione con le squadre mobili di Palermo, Catania, Caltanissetta, Enna, Reggio Calabria e Vibo Valentia.

 

(foto da MessinaOra)