In carabinieri del Nas di Catania hanno multato un’azienda specializzata nel trasporto dei cani. I militari hanno bloccato un furgone a Messina in piazza Antonello che aveva tutte le autorizzazioni necessarie con dentro cinque cani, tra cui due pastori tedeschi e un husky che dalla Sicilia dovevano essere venduti tra privati nel Lazio.
I controlli
Nel corso dei controlli è emerso che due trasportatori non avevano la formazione necessaria prevista dalla normativa europea per eseguire quel delicato viaggio per garantire la necessaria sicurezza e incolumità degli animali ognuno dei quali ha un valore di mille euro. I cani sono stati affidati ad un custode e il titolare della ditta trasportatrice è stato segnalato all’Asp di Catanzaro.
Il salvataggio a Caltanissetta ad opera di un cane
Un anziano, a terra da ore dopo un malore, è stato trovato da un cane Jack Russel, che ha dato l’allarme. L’uomo, di 87 anni, era uscito a Caltanissetta per andare a raccogliere della verdura ma verso le 10 è stato colto da un malore e si è accasciato a terra. Posizione in cui è rimasto fino alle 14 quando è stato notato dal Jack Russel che era uscito col padrone e il figlio di quest’ultimo per una passeggiata in campagna, nelle vicinanze di via Parri.
La storia
Il cane si è allontanato correndo e poi è tornato dal padrone abbaiando insistentemente e lasciando intendere di aver trovato qualcosa fino a quando l’uomo, insospettito lo ha seguito e ha trovato riverso a terra l’anziano. Il proprietario del cane ha chiamato il 118 e pochi minuti dopo sono arrivati i soccorritori su ambulanza Charlie 1.
I sanitari accertate le condizioni generali dell’anziano, accaldato e disidratato dopo il tempo trascorso a terra, lo hanno trasportato all’ospedale Sant’Elia dove adesso i medici lo stanno sottoponendo ad accertamenti. Il figlio dell’anziano, che lavora fuori città, una volta appresa la notizia ha ringraziato i protagonisti della storia e sta raggiungendo il padre.
Commenta con Facebook