Un sottufficiale della Guardia Costiera si è buttato in mare a Milazzo assieme ad altri due colleghi per salvare un adolescente in balia delle onde altre oltre sette metri, ma non è riuscito a raggiungere la motovedetta da cui si era tuffato e ora è disperso.

Il militare ha salvato il ragazzo che nonostante il mare in tempesta si era tuffato assieme ad un altro adolescente per un bagno.

Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di oggi e le ricerche del sottufficiale sono ancora in corso. Un aereo della Guardia costiera sta sorvolando la lunga litoranea di ponente ed una motovedetta d’altura ha lasciato gli ormeggi a Lipari. Un rimorchiatore aveva mollato gli ormeggi dal porto di Milazzo, però, si è dovuto arrendere a Capo Milazzo, per il forte vento e le onde che hanno raggiunto 10 metri di altezza.

“Il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri ha annullato gli impegni elettorali in programma per questo pomeriggio per dirigersi immediatamente presso la Capitaneria di Porto di Milazzo appena appresa la notizia del militare della Guardia Costiera disperso in mare in seguito ad attività di soccorso a 2 bagnanti, che incautamente sfidavano le avverse condizioni del mare”. Cancelleri – è scritto in una nota – “ha sentito telefonicamente il Comandante Generale della Guardia Costiera Ammiraglio Pettorino per comunicare la vicinanza al corpo militare e per conoscere i dettagli dell’accaduto. Il Vice Ministro sta raggiungendo il posto per manifestare la massima vicinanza del governo nazionale alla famiglia del militare e ad i colleghi della Capitaneria di Porto impegnati senza sosta, con mezzi aerei e navali, nelle attività di ricerca”.

Il comandante generale della guardia costiera ha lasciato Roma e dovrebbe arrivare a Milazzo fra qualche ora.

E proprio Milazzo nei giorni scorsi, suo malgrado è stata protagonista di un altro incidente, questa volta sul lavoro.

Due capoturno di 47 e 55 anni sono rimasti coinvolti in un incidente nella Raffineria di Milazzo.
Una manichetta di acqua calda ha ceduto investendo i due operai che, secondo le prime ricostruzioni, stavano assistendo alla bonifica di una pompa di carico.