Sostenere le donne che hanno subito violenza. E’questo l’intento di un progetto finalizzato alla promozione e valorizzazione della dignità della persona in difficoltà, favorendone l’integrazione sociale, voluto dal Comune di Messina. Previste settantatrè ‘Borse Lavoro’ nel settore della tutela e conservazione dell’ambiente, di cui dieci riservate a donne vittime di violenza.

La durata delle borse sarà di tre mesi per un importo di 415 euro mensili. Da lunedì 6 gli interessati potranno presentare la domanda entro e non oltre le 12 di mercoledì 15 maggio.

L’iniziativa promossa dall’assessore alle Politiche sociali di Messina Alessandra Calafiore è in sintonia con il protocollo interistituzionale siglato lo scorso novembre a Messina. L’accordo  si prefigge infatti di realizzare interventi e mettere in atto iniziative concrete affrontando i diversi aspetti del problema.

Il consigliere di Parità della Regione Siciliana, Margherita Ferro da sempre in prima linea sul fronte del contrasto contro la violenza di genere, si complimenta per il “risultato importante” .

“Il sostegno all’inserimento lavorativo è fondamentale perché spesso i percorsi di uscita dalla violenza si scontrano con la difficoltà delle donne di trovare un lavoro e condizioni di vita dignitose per sé e per i propri figli” conclude la Ferro.

Articoli correlati