Forte vento in Sicilia e disagi segnalati soprattutto in provincia di Messina, per quanto la circolazione stradale. Per le forti raffiche un tir, al chilometro 141 dell’A20 Messina-Palermo, in direzione della città dello Stretto, si è ribaltato su un fianco, occupando praticamente tutta la carreggiata, nei pressi dello svincolo di Tusa, vicino ad una delle tante gallerie nel percorso, qualche chilometro dopo superato Castelbuono.

Il traffico bloccato

Il traffico è stato chiuso tra Cefalù e Santo Stefano di Camastra, sia per le forti raffiche di vento sia per spostare il tir. Per chi deve andare verso Messina, uscita obbligatoria a Cefalù. Sul posto agenti della polizia stradale di Buonfornello e i tecnici del Cas, la società che gestisce l’autostrada.

Non è certo la prima volta che ci sono disagi sulla A20 per quanto riguarda il vento, con quello tra Cefalù e Castelbuono che è sempre stato uno dei punti più delicati sotto questo punto di vista.

Sempre nel pomeriggio la strada statale 113 Settentrionale Sicula era stata chiusa al traffico ad Acquedolci per la presenza, al km 113,700, di un albero in carreggiata a causa del forte vento.  Il tutto è stato poi rimosso dai vigili del fuoco e dagli uomini dell’Anas.

Il maltempo non dà tregua all’Italia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di allerta rossa sull’Emilia-Romagna dalle prime ore di domani per il rischio di piogge e temporali. Un’ampia area depressionaria con centro d’azione posizionato tra Francia e Sardegna, infatti, caratterizza le condizioni sull’area Mediterranea, innescando un flusso di correnti sud-occidentali caldo-umide in risalita dal Nord-Africa verso i Balcani, determinando un primo peggioramento delle condizioni meteorologiche su parte dell’Italia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. È stata inoltre valutata allerta gialla in Veneto, Lombardia, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e sull’intero territorio dell’Umbria.

Articoli correlati