La Regione Siciliana co-finanzierà l’acquisto di bus, minibus e altri mezzi a innovazione tecnologica nelle isole minori per incentivare il turismo ecosostenibile. Il governo Musumeci ha destinato 4 milioni di euro, a valere sui fondi del P.O. FSC Infrastrutture, per supportare i Comuni delle isole minori nell’acquisto di mezzi di trasporto locale innovativi.

La decisione è stata presa dalla giunta regionale a seguito della proposta dell’assessorato delle Infrastrutture e Mobilità di co-finanziare, in via sperimentale, l’acquisto di un minibus elettrico a guida autonoma e tecnologia avanzata, per il quale il Comune di Malfa, nell’isola di Salina, aveva richiesto un contributo di 200 mila euro con l’intento di impiegare il mezzo nella futura “Green Line”, lungo un percorso che racchiuderà un’isola ambientale con mobilità a impatto zero.

“Modernizzare i trasporti locali in chiave sostenibile con l’ausilio delle nuove tecnologie – afferma l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone – è uno degli obiettivi che il governo regionale sta perseguendo. Un impegno che avevamo ribadito anche nel corso dell’ultima nostra visita a Salina e che oggi il Governo Musumeci mantiene. Le Isole minori diventano un innovativo laboratorio per la mobilità green, un’azione che rafforza anche la crescita turistica delle comunità locali”.

Sempre in merito alla mobilità green, lo scorso 18 dicembre sono arrivate novità anche per quanto riguarda Palermo.
Il Ministero dell’Ambiente ha stanziato 20 milioni da destinare a progetti sperimentali per la realizzazione o l’implementazione del servizio di trasporto scolastico con mezzi ibridi o elettrici. Un provvedimento che riguarda, come detto, anche il Comune di Palermo.
In sintesi, saranno finanziabili spese per:
progettazione (fino a 65 mila euro)
acquisto di nuovi mezzi di trasporto (fino a un milione e 100 mila euro)
acquisto di colonnine per la ricarica (fino a 10 mila euro)
acquisto di pensiline per le fermate del servizio di trasporto scolastico (fino a 50 mila euro);
realizzazione di applicazioni mobili (per smartphone e/o tablet) per l’organizzazione e/o il controllo del servizio di trasporto scolastico (fino a 10 mila euro);
promozione del servizio di trasporto scolastico sostenibile (5 mila euro);
monitoraggio dei benefici ambientali conseguibili (fino a 10 mila euro).

Articoli correlati