1 ottobre Santa Teresa di Gesù Bambino. la Chiesa commemora la festa liturgica di santa Teresa di Gesù Bambino, monaca, mistica e drammaturga francese. Carmelitana presso il monastero di Lisieux, è talora chiamata anche santa Teresa di Lisieux o santa Teresina, per distinguerla da Teresa d’Ávila. Suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo è il nome da lei assunto al momento della professione dei voti.

1 ottobre 1880 – L’imprenditore statunitense Thomas Edison apre la prima fabbrica di lampadine.Sebbene Heinrich Göbel l’avesse preceduto, con meno successo, fu Edison che rese possibile l’era moderna commercializzando e diffondendo la sua invenzione: la lampada a incandescenza che avrebbe, di fatto, illuminato il mondo.

1 ottobre 1946 – In questa data furono lette le sentenze del Processo di Norimberga nel quale erano imputati ventiquattro persone fra politici, militari e funzionari nazisti accusati di crimini contro la pace, di pianificazione di guerre di aggressione, di crimini contro l’umanità e di crimini di guerra.

1 ottobre 2009 – Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta sulla Sicilia nord-orientale causando un devastante nubifragio che colpì in particolare le cittadine di Giampilieri e Scaletta Zanclea. Il nubifrafio è iniziato la sera del 1º ottobre 2009 e durato per tutta la notte fino al mattino del giorno successivo. 37 i morti.