12 dicembre Beata Maria Vergine di Guadalupe. Il 12 dicembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la memoria liturgica della Beata Maria Vergine di Guadalupe. Nota anche come “Nostra Signora di Guadalupe”, questo è l’appellativo con cui i cattolici venerano Maria in seguito a un’apparizione avvenuta in Messico nel 1531. E’ considerata patrona e regina di tutti i popoli di lingua spagnola e del continente americano in particolare, ridando vigore al culto di Nostra Signora del comune spagnolo di Guadalupe del XIV secolo. La sua festa si celebra il giorno dell’ultima apparizione. In Messico il 12 dicembre è festa di precetto.

12 dicembre 1901-  E’ la data in cui vengono inviati i primi impulsi dell’alfabeto Morse. Nonostante il “fortissimo e gelido vento”, Guglielmo Marconi riceve un segnale radio transoceanico. E’ il primo messaggio radio fra Europa e America, è composto da 3 punti ed è la lettera “S” del codice Morse.

12 dicembre 1913 – In quel venerdì viene recuperata a Firenze La Gioconda. A rubarla, due anni prima, era stato l’italiano Vincenzo Peruggia, impiegato nel museo francese. Convinto che il quadro appartenesse di diritto all’Italia, la mattina del 21 agosto 1911, Peruggia porta via la celeberrima Monnalisa, celata sotto il cappotto. Nomi noti dell’arte mondiale come Apollinaire e Pablo Picasso vengono, loro malgrado, vennero coinvolti nell’accusa di furto.

12 dicembre 1969 – In quel giorno avvenne la Strage a Piazza Fontana. a Milano alle 16,37: una bomba esplode all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Piazza Fontana. La deflagrazione uccide 17 persone e ne ferisce altre 88. Lo stesso giorno viene scoperta una bomba anche nella sede della Banca Commerciale Italiana, fortunatamente inesplosa. Altri tre ordigni esplodono nello stesso giorno a Roma facendo complessivamente 17 feriti. La bomba inesplosa di Milano viene fatta successivamente brillare; in questo modo vengono distrutti elementi probatori fondamentali per risalire ai responsabili degli attentati. Dopo anni di indagini e processi, la strage è ancora senza colpevoli.