21 novembre Presentazione della Beata Vergine Maria. Il 21 novembre si celebra in tutta la Chiesa cattolica la Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio di Gerusalemme. La data della ricorrenza deriva dallo stesso giorno di consacrazione della Basilica di Santa Maria Nova nella città di Gerusalemme, che era stata costruita da Giustiniano I per il vescovo Elia. La prima celebrazione viene fatta risalire al Calendario di Basilio II Bulgaroctono, imperatore nell’XI secolo. Nel Medioevo conobbe un discreto successo, fino alla definitiva adozione da parte di papa Sisto V nel 1585.  La ricorrenza viene anche festeggiata come “Madonna della Salute”, per la quale si trova a Venezia un sontuoso tempio votivo.

21 novembre 1778 –  In quel giorno nasce Voltaire. Una tra le menti più grandi della storia, fu filosofo, drammaturgo, storico e poeta. il vero nome era François-Marie Arouet. Pienamente calato nel clima culturale del Secolo dei Lumi, è stato un esponente di rilievo dell’Illuminismo, mostrando interesse per ogni forma del sapere. Ciò lo spinse a collaborare all’ “Encyclopédie” di Diderot e D’Alembert, primo esempio di moderna enciclopedia. Le opere e il pensiero di Voltaire hanno ispirato i grandi pensatori dei decenni successivi, formando l’humus ideologico e culturale da cui fiorirono le due grandi rivoluzioni del Settecento, quella americana (1775-83) e francese (1789-99). Tra le sue opere, quella che ha avuto maggiori influenze sui posteri è il “Candido”, un racconto filosofico che mira a confutare le dottrine ottimistiche.

21 novembre 1964 – In quel sabato fu inaugurato il Ponte di Verrazzano. Progettata dal celebre urbanista Robert Moses (che mise la firma a diverse opere della Grande Mela), l’opera ebbe inizio nell’estate del 1959 e richiese un investimento complessivo di 320 milioni di dollari. Si decise di intitolare questo colosso d’acciaio di alta ingegneria, che mette in collegamento i due quartieri newyorkesi di Staten Island e Brooklyn, all’esploratore fiorentino Giovanni da Verrazzano (al quale fu dedicato anche un ponte sull’Arno nella sua città natale). Alla sua inaugurazione, affidata all’allora sindaco di New York, Robert F. Wagner, davanti a 5mila persone, ottenne il riconoscimento del primato di ponte sospeso più lungo al mondo.

21 novembre 1975 –  E’ la data in cui esce “A Night at the Opera”, il quarto album dei Queen che consacra la band britannica nel panorama del rock mondiale.Le 12 tracce contenute nell’album alternano “Glam rock” e opera rock. Sono 11 inediti più una cover dell’inno britannico “God save the Queen”. I brani di punta sono principalmente due: “Love of my life” (dedicata alla fidanzata di Mercury) e la celebre “Bohemian Rhapsody”, sublime fusione tra rock e musica classica. Quest’ultima, uscita in anteprima come singolo, conquista subito le prime posizioni delle charts inglesi ed entra a pieno titolo nella musica di tutti i tempi, sia come pietra miliare del genere rock, sia perché su di essa fu girato il primo videoclip musicale della storia.