22 settembre San Maurizio. Il 22 settembre si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica di San Maurizio (Tebe, … – Agaunum, 287circa). Noto anche come Moritz, Morris, Maurice, Mauricio o – in latino – Mauritius, è stato un militare romano ed è considerato il patrono degli Alpini e di una chiesa e parrocchia cattolica di New Orleans (Stati Uniti). Viene raffigurato tradizionalmente nella sua armatura ed in Italia si aggiunge una croce rossa sul suo scudo o armatura.

1692 – Vengono eseguite in Massachusetts le ultime otto impiccagioni della Caccia alle streghe di Salem: le vittime del famoso caso di isteria collettiva sono in tutto 37.

1776 – Catturato dagli inglesi al termine della battaglia di Long Island, viene impiccato sull’isola newyorchese Nathan Hale, noto come prima spia americana: le sue ultime parole furono “Mi spiace solo di non avere che una vita da dare al mio paese”.

1862 – Nel corso della guerra civile americana, il Presidente degli Stati Uniti Abramo Lincoln proclama l’emancipazione di tutti gli schiavi nei territori degli Stati Confederati d’America a partire dal 1º gennaio successivo. Con questo strumento legislativo, circa quattro milioni di persone verranno liberate entro il luglio del 1865, ancor prima della definitiva messa al bando dello schiavismo avvenuta il 18 dicembre 1865 grazie al 13º emendamento alla Costituzione.

Proclama-di-emancipazione

1907 – Alla presenza delle autorità e di numerosi giornalisti stranieri, viene varato alle 12:25 a Riva Trigoso, frazione del comune di Sestri Levante, il piroscafo Principessa Jolanda, commissionato dal Lloyd Italiano ai Cantieri Navali di Riva Trigoso per effettuare servizio di linea verso il Sud America. Appena toccata l’acqua, la nave si piega su un fianco imbarcando acqua dagli oblò, non ancora montati, e si inabissa dopo appena 20 minuti.

Principessa-Jolanda

1975 – Ispiratasi ai terroristi dell’Esercito di Liberazione Simbionese, la virginiana Sara Jane Moore tenta senza successo di assassinare il Presidente statunitense Gerald Ford, scampato appena 17 giorni prima ad un altro attentato messo in atto da Lynette Fromme, appartenente alla “Famiglia” di Charles Manson.

1993 – Un missile terra-aria lanciato dai Separatisti Abcasiani abbatte un Tu-154 della Transair Georgian Airlines nei cieli di Sukhumi, in Georgia, causando la morte di 108 civili. Attentati simili e altre azioni di guerriglia continueranno fra Georgia e Abcasia fino al trattato di pace nel dicembre successivo.

2000 – Esce da uno stabilimento polacco il 4.673.655º ed ultimo esemplare della Fiat 126, storica utilitaria della casa automobilistica torinese.

Buon Compleanno a:

Ornella Vanoni, cantante milanese nata nel 1934


Addio a:

2007 – Marcel Marceau, al secolo Marcel Mangel, mimo francese nato nel 1923

LEGGI TUTTO SU WWW.VISTOSULWEB.COM