3 giugno Santi Carlo Lwanga e compagni. Il 3 giugno si celebra in tutta la Chiesa Cattolica la memoria liturgica dei Santi Carlo Lwanga e i 12 compagni. Appartenente al clan Ngabi, Carlo Lwanga fu convertito al cattolicesimo dai Padri bianchi del cardinale Charles Lavigerie. Dopo il martirio di Joseph Mukasa il 15 novembre 1885, Lwanga fu chiamato a prendere il suo posto come prefetto della sala reale. Si prodigò per proteggere i paggi dalle attenzioni morbose del re. Condannato a morte il 25 maggio 1886, fu arso vivo il 3 giugno sulla collina di Namugongo insieme ad altri trenta cristiani, sia cattolici che anglicani.

3 giugno 1969 – In quella data esce l’ultimo episodio di ‘Star Trek’. E’ una serie televisiva statunitense di fantascienza ideata da Gene Roddenberry nel 1964 e prodotta a partire dal 1966. Trasmessa per tre stagioni televisive successive, si concluse, dopo 79 episodi, il 3 giugno 1969. Fu una delle poche serie americane che ha avuto due episodi pilota, Lo zoo di Talos (The Cage) e Oltre la galassia (Where No Man Has Gone Before). La serie non riscosse subito un grande successo di pubblico: solo in seguito, anche grazie alla passione dei fan, divenne un “cult” e un fenomeno di costume, oggetto (assieme alle serie successive) del fandom più esteso a livello mondiale che si conosca.

3 giugno 1977 – In quel venerdì nasce Checco Zalone. Luca Pasquale Medici è un comico, cabarettista, attore,imitatore, musicista e cantautore italiano presente in molte edizioni di Zelig, salito alla ribalta nel 2006 con canzone ‘Siamo una squadra fortissimi’, uscita durante il campionato mondiale di calcio. Esordisce come attore nel 2009 con il suo primo film ‘Cado dalle nubi’, seguito da ‘Che bella giornata’ nel 2011, che raggiunse un totale di 43.475.840 euro al botteghino italiano, superando gli incassi di ‘La vita è bella’ e diventando il terzo film (dopo ‘Avatar’ e ‘Titanic’) ad aver incassato maggiormente in Italia. Nel 2013 esce il suo terzo film ‘Sole a catinelle’ che con un incasso di 51.948.550 euro risulta il secondo film con i maggiori incassi in Italia dietro ad ‘Avatar’. Il 1º gennaio 2016 esce il quarto film ‘Quo vado?’ che in soli 6 giorni incassa 37.235.888 euro, che gli permette di superare anche ‘Star Wars: Il risveglio della Forza’ per quanto riguarda il pubblico Italiano.

3 giugno 1963 – In quel giorno muore Papa Giovanni XXIII.Uomo dal grande carisma, di umili origini, Angelo Giuseppe Roncalli è per tutti il “Papa Buono”. Durante il suo pontificato, Giovanni XIII convoca il Concilio ecumenico Vaticano II -a meno di novanta anni dal precedente- allo scopo di riformare profondamente la Chiesa e aprire un nuovo dialogo tra i fedeli e le istituzioni ecclesiastiche. Il 3 settembre 2000, Papa Roncalli viene beatificato da Giovanni Paolo II.