30 ottobre San Germano di Capua. Il 30 ottobre si celebra la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Germano di Capua. Nato da una famiglia agiata, dopo la morte del padre si spogliò di tutti i suoi beni per darli ai poveri. Divenne vescovo di Capua nel 516, e fu amico di san Benedetto. Il “Liber Pontificalis” lo menziona come uno dei legati papali mandati nel 519 a Costantinopoli per cercare di risolvere lo scisma del patriarca Acacio. Nei “Dialoghi” di San Gregorio Magno sono riportati alcuni episodi della vita di Germano, avvolti nella leggenda, tra cui quello della liberazione dal purgatorio del diacono Pascasio, che gli si era presentato come il custode della sorgente delle acque termali di Agnano, dove Germano era andato a curarsi.  Si narra, poi, che, alla sua morte, san Benedetto vide che gli angeli portavano in cielo la sua anima.

30 ottobre 1890  – In quel giorno venne inaugurato a Napoli il “Gran Caffè Gambrinus”. La realizzazione di quest’opera fu possibile grazie all’opera dell’imprenditore Mariano Vacca. Annoverato tra i più importanti caffè storici d’Europa, il luogo è tuttora un simbolo della città e una tappa obbligata per turisti e personalità illustri, tra cui è possibile citare Benedetto Croce, Gabriele D’Annunzio e Oscar Wilde.

30 ottobre 1963 –  In quel mercoledì nasce  il “mito Lamborghini”, ad opera dell’industriale Ferruccio Lamborghini. La berlina a due posti 350GTV venne presentata per la prima volta ufficialemente al Salone di Torino. Come simbolo fu adottato il Toro, segno zodiacale dell’ideatore, richiamato in tutti i principali modelli della casa bolognese: dalla “Diablo” degli anni Novanta alle “Murciélago” e “Gallardo” del nuovo millennio, fino alla più recente “Huracán” (presentata al salone di Ginevra nel 2014).

30 ottobre 1960 –  E’ la data in cui nasce Diego Armando Maradona. Celebre calciatore argentino, oggi allenatore di calcio. Soprannominato “El Pibe de Oro” (il ragazzo d’oro), nel 2000, un sondaggio popolare promosso dalla FIFA lo elegge miglior calciatore del secolo, titolo condiviso con l’altrettanto famoso campione brasiliano Pelé. La rete messa a segno contro la Nazionale inglese, nei quarti di finale del 1986, è considerato il più grande gol del secolo. La sua carriera di allenatore ha il culmine dal 2008 al 2010 quando siede sulla panchina della Nazionale argentina.