4 ottobre San Francesco d’Assisi. Il 4 ottobre si celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica di San Francesco d’Assisi. Diacono e fondatore dell’ordine che da lui poi prese il nome, è stato proclamato, assieme a santa Caterina da Siena, patrono principale d’Italia il 18 giugno1939 da papa Pio XII. Conosciuto anche come “il poverello d’Assisi”, la sua tomba è meta di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di devoti, pellegrini e ammiratori ogni anno.

4 ottobre 1582 –  Papa Gregorio XIII introduce il calendario Gregoriano, basato sull’anno solare e che sostituiva quello Giuliano. In Italia, Polonia, Portogallo e Spagna, si andò a dormire la notte di giovedì 4 ottobre e ci si risveglio all’alba di venerdì 15 ottobre per colmare una differenza di 10 giorni tra il calendario civile e quello solare.

4 ottobre 1957 – In questa data venne lanciato Sputnik 1,  il primo satellite artificiale in orbita intorno alla Terra nella storia. Il lancio venne effettuato dal cosmodromo di Baikonur, nell’odierno Kazakistan, grazie al vettore R-7. In russo la parola “Sputnik” significa “compagno di viaggio”, inteso come “satellite” in astronomia.

4 ottobre 1964 – E’ il giorno in cui venne inaugurata l’ “Autostrada del Sole” o più brevemente Autosole, la più lunga autostrada italiana in esercizio. Asse meridiano principale della rete autostradale italiana, collega Milano a Napoli passando per Bologna, Firenze e Roma, per una lunghezza complessiva di 759,4 km.