9 gennaio San Marcellino di Ancona. Il 9 gennaio si celebra in tutta la chiesa cattolica la memoria liturgica di San Marcellino di Ancona. E’ stato un vescovo italiano. Il martirologio romano riporta la leggenda, tramandata per iscritto dal papa San Gregorio Magno, secondo cui il vescovo di Ancona, nel VI secolo, salvò la propria città da un incendio. Attualmente le sue spoglie sono conservate in un’urna in diaspro tenero di Sicilia donata da papa Benedetto XIV in occasione della ricognizione del secolo XVIII collocata nella Cripta dei Protettori della Cattedrale di S. Ciriaco di Ancona, così chiamata perché contiene le spoglie dei santi patroni della città.

9 gennaio 1900 – In quel giorno il podista e bersagliere Luigi Bigiarelli, con altri otto amici, fonda la Società Podistica Lazio a Roma, in Piazza della Libertà, dove un secolo dopo è apposta una lapide in memoria. Nel 1925 diventa la Società sportiva Lazio. Nel terzo millennio è una delle tre società calcistiche italiane (con Roma e Juventus) ad essere quotata in borsa. In 115 anni di storia, i biancocelesti, una delle due squadre di serie A della capitale, vincono due scudetti, sei Coppe Italia, tre Supercoppe italiane, una Supercoppa europea e una Coppa delle Coppe.

9 gennaio 1928 –  In quella data nasce Domenico Modugno. Considerato uno dei padri della canzone italiana e uno tra i più prolifici artisti in generale. Ha scritto e inciso circa 230 canzoni, interpretato 38 film per il cinema e 7 per la televisione, recitato in 13 spettacoli teatrali, condotto alcuni programmi televisivi, e vinto quattro Festival di Sanremo: universalmente nota è la prima di queste quattro vittorie, quella del 1958 (primo cantautore in gara nella storia della manifestazione) con “Nel blu dipinto di blu”, ma ribattezzata quasi subito dal pubblico “Volare”, destinata a diventare una delle canzoni italiane più conosciute, se non la più conosciuta al mondo, tanto da vendere 800 000 copie in Italia e oltre 22 milioni nel mondo. Modugno è anche uno dei cantanti italiani ad aver venduto dischi negli Stati Uniti senza inciderli in inglese. Nei suoi ultimi anni fu anche deputato e dirigente del Partito Radicale. È tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi con oltre 70 milioni di copie.

9 gennaio 2007 – In quel martedì Steve Jobs presenta l’iPhone, dando il via a una grande rivoluzione nel modo di utilizzare il cellulare. Il progetto era stato avviato tre anni prima dallo stesso Jobs, che ha chiesto ai tecnici della company di Cupertino di realizzare un telefonino dal design avveniristico, con un solo tasto e che si possa controllare soltanto con le dita, niente pennini. Ne  è venuto fuori un dispositivo multifunzione, che alle tradizionali caratteristiche di un cellulare associa quelle proprie di un palmare e di un iPod. Le possibilità sono diverse: navigazione in internet, foto ad alta risoluzione; chat in diretta; download di musica e film, invio di email, utilizzo di Google Maps.