Appello della presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, Piera Rosati, affinchè venga mantenuta la postazione di soccorso veterinario di Muccia, in provincia di Macerata. Sembra che per mancanza di copertura dei turni da parte del personale dell’ASUR il presidio debba essere smantellato. La proroga di una settimana, con una presenza di due ore giornaliere di un Veterinario del Pubblico Servizio, non servirà a molto se si dovrà poi provvedere alla chiusura della struttura mobile.
Mi appello al Sindaco di Muccia e alla ASUR di Camerino affinché non smantellino tutto sabato, come previsto. Nelle zone limitrofe c’è ancora tanto da fare per sfamare e accudire decine di animali e i volontari hanno bisogno di un posto centrale dove coordinare le azioni”, chiede Piera Rosati. La Postazione di soccorso veterinario si spera venga lasciata a disposizione dei volontari della Lega Difea del Cane e dell’OIPA che in giorni di emergenza hanno operato in sinergia con i Medici Veterinari ed i Vigili del Fuoco.
Il presidio, affermano i volontari, si è rivelato uno strumento fondamentale per assicurare il soccorso di decine di animali. “Voglio ringraziare di cuore tutti i volontari per il lavoro che svolgono quotidianamente in queste zone difficili – ha aggiunto Piera Rosati – ma anche tutta la struttura ASUR di Camerino che ha mostrato una grande disponibilità e professionalità, oltre ovviamente ai sempre preziosi Vigili del Fuoco e operatori di Protezione Civile.” Quella postazione, però, deve rimanere visto che la sua utilità si manifesta anche come base operativa dove tenere le scorte di cibo e farmaci e da lì muoversi per raggiungere le aree in cui c’è ancora tanto bisogno del loro intervento.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI