La Corea del Nord ha lanciato un “proiettile non identificato” verso il mar del Giappone. Lo hanno reso noto i militari di Seul. Il test balistico sarebbe il primo effettuato dalla Corea del Nord dopo quello della scorsa settimana che, secondo gli analisti della difesa sudcoreani, non è andato a buon fine.

Per il governo di Tokyo il proiettile “sembra essere un missile balistico”. Con questo esperimento sono già 12 i test di questo tipo effettuati fino ad ora quest’anno da Piongyang, che, secondo Washington e Seoul, sta testando la tecnologia di un nuovo missile balistico intercontinentale chiamato Hwasong-17 che potenzialmente ha maggiori portata e potere distruttivo.

Inoltre, il ministero della Difesa dell’Ufficio del Primo Ministro giapponese ha riferito la Guardia Costiera ha emesso un avvertimento per le navi che transitano nelle acque vicine. Il missile, infatti, sarebbe caduto a circa 170 chilometri dalle coste della prefettura di Aomori, a nord ovest dell’arcipelago. Una distanza che si trova all’interno della Zona economica esclusiva (ZEE). Fonti del ministero hanno riferito alla televisione pubblica Nhk che il proiettile ha raggiunto un’altitudine di 6mila chilometri e, quindi, potrebbe trattarsi di un missile balistico intercontinentale (ICBM).

Proprio oggi la NATO si riunisce a Bruxelles con il presidente degli USA Joe Biden e con l’inconsueta presenza del premier nipponico Fumio Kishida.

Articoli correlati