Fabrizio Pregliasco, virologo, intervenuto su Cusano Italia TV, ha affermato che “se prendiamo sottogamba il virus, a ottobre la pandemia rischia di riesplodere. In Portogallo varianti più diffusive stanno diventando prevalenti. I virus si è un po’ rabbonito ma non si è affatto raffreddorizzato”.

Il direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi di Milano, ha aggiunto: “La penso come Fauci, che se si prende sottogamba questo virus, a ottobre rischiamo che la pandemia riesploda. Bisogna stare attenti alle nuove varianti. Lo vediamo già in Portogallo dove le varianti 4-5 che sono più diffusive stanno diventando prevalenti. Ovviamente la pandemia non va in modo sincrono. La variante originale di Wuhan aveva un R con zero di 2,5; la Delta aveva circa R con 7, ora con Omicron siamo arrivati a R con 15-17″.

Il virologo ha spiegato che “l’instabilità del virus e la capacità di diffondersi così illimitata sta evidenziando ciò che è meglio per lui: varianti contagiosissime e meno pesanti negli effetti sugli ospiti, ma non dobbiamo dire che si sta raffreddorizzando, diciamo che si è un po’ rabbonito nelle nazioni come l’Italia che si sono vaccinati. Ricordiamoci, però, che i casi sono molti di più rispetto a quelli del bollettino perché ci sono meno controlli, meno tamponi”.

Sempre Pregliasco, a Un giorno da pecora su Rai Radio1, ha detto: “Ci sono diversi scenari, alcuni poco piacevoli, il virus è instabile e le nuove varianti eludono i vaccini, ci si può reinfettare. Pianifichiamo le cose senza trovarci in difficoltà, prepariamoci allo scenario peggiore con 200mila casi al giorno, con la speranza che con la campagna vaccinale già pianificata ci aiuti molto”. Tuttavia, il lockdown è “una situazione estrema ma poco probabile”.

Articoli correlati