• In vigore da oggi, sabato 6 marzo, il primo DPCM firmato da Mario Draghi.
  • Divieto di spostamento tra le Regioni fino al 27 marzo.
  • Dal 27 marzo riaprono cinema e teatri nelle zone gialle.

Oggi, sabato 6 marzo, è entrato in vigore il nuovo DPCM anti Covid-19 che avrà validità fino a martedì 6 aprile, firmato quattro giorni fa dal premier Mario Draghi.

Il DPCM conferma il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino ma estende il divieto di spostamento tra le Regioni fino a sabato 27 marzo.

Inoltre, nelle zone rosse è sospesa l’attività in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado. Poi, sempre nelle zone rosse, non potranno aprire le attività che offrono servizi alla persona, come parrucchieri ed estetisti.

Il DPCM dà alle Regioni la possibilità di chiudere gli istituti nelle aree in cui siano state adottate misure più stringenti a caua delle variante; nelle zone in cui ci siano più di 250 contagi ogni 100mila abitanti; nel caso di una eccezionale situazione di pegigoramento del quadro epidemiologico.

Dal 27 marzo potranno riaprire cinema e teatri nelle aree gialle, con una capienza del 25% ed un massimo di 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso. Restano chiuse, invece, palestre e piscine. Eliminato il divieto di asporto oltre le 18 per enoteche e vinerie.

A chi è stato in Brasile nei 14 giorni precedenti è consentito l’ingresso in Italia anche per raggiungere domicilio, abitazione o residenza dei figli minori.

Poi, il nuovo DPCM istituisce un tavolo di confronto presso il ministero della Salute, con componenti in rappresentanza dell’Istituto superiore di sanità, delle Regioni e delle province autonome, del Ministro per gli affari regionali e le autonomie e del Comitato tecnico scientifico, con il compito di procedere all’eventuale revisione o aggiornamento dei parametri per la valutazione del rischio epidemiologico, in considerazione anche delle nuove varianti.

Da lunedì, infine, saranno attive le nuove zone, così come predisposto dalle ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza. In rosso Campania, Basilicata e Molise, in giallo Liguria, Lazio, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle D’Aosta, in bianco, per la prima volta, la Sardegna. Tutte le altre Regioni saranno arancioni.

Articoli correlati