Medici contro la comunicazione pubblica di Trump

“Uso l’idrossiclorochina, una pillola al giorno”, Trump scuote l’America

Donald Trump ha annunciato che sta usando l’idrossiclorochina «da un paio di settimane. Una pillola al giorno» per preventivo il contagio da Sars-CoV-2. Il presidente degli USA ha, comunque, rassicurato: è negativo al COVID-19 e si è consultato con il medico della Casa Bianca.

Tuttavia, molti esperti hanno affermato che si tratta di una scelta sbagliato. Questo farmaco, infatti, approvato negli Usa per la malaria, l’artrite reumatoide e il lupus ma non per l’infezione da nuovo coronavirus, può avere gravi effetti collaterai, soprattutto a livello cardiaco. Tra l’altro, la stessa Food and Drug Administration (FDA, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici), nel bollettino d’aprile, ha messo in guardia sull’uso di idrossiclorochina al di fuori degli ospedali.

LEGGI ANCHE: Due miliardi di dollari per il vaccino, la promessa del presidente della Cina.

Leggi anche

14 anni fa una scrittrice francese ‘predisse’ la pandemia (VIDEO)

Però, in una nota, il medico del Tycoon, Sean P. Conley, ha affermato: «Dopo i numerosi colloqui che abbiamo avuto sulle prove a favore e contro l’utilizzo dell’idrossiclorochina, abbiamo concluso che i potenziali benefici del trattamento superano i relativi rischi». Trump «è in buona salute e senza sintomi. Viene regolarmente sottoposto e test e fino ad ora sono tutti risultati negativi».

LEGGI ANCHE: “Ci sarà una seconda ondata, non è il momento di festeggiare”, il monito dell’OMS.

Leggi anche

Bloccato dai poliziotti, gli mettono il ginocchio sul collo e muore soffocato (VIDEO)

Sulla scelta di Trump è intervenuta anche Nancy Pelosi, speaker democratica della Camera dei Rappresentanti alla CNN: «Preferirei che non prendesse qualcosa che non è stato approvato dagli scienziati. Specialmente nella sua fascia di età e nella sua categoria di peso: patologicamente obeso».

La preoccupazione, però, è che la decisione di Trump di assumere personalmente l’idrossiclorochina possa portare ad altri a fare altrettanto, con conseguenze, anche gravi, su chi è affetto da lupus, artite reumatoide e altre malattie autoimmuni.

 

Leggi l'articolo completo