«Sono entrata in un negozio di abbigliamento per comprare qualcosa. Tra una prova abito e l’altra, la titolare del negozio mi ha detto di non essere vaccinata e non avere nessuna intenzione di farlo, per paura degli effetti che può avere il vaccino. Ho spiegato i rischi che corre senza protezione, ho detto che senza Green pass non potrà fare nulla… niente! Alla fine, stufa, le ho detto: ‘Ma scusi, se una persona come me che ha trascorso la vita a studiare queste cose e che le insegna ai futuri medici, che conosce tutti gli effetti collaterali dei vaccini, se io mi sono vaccinata e ho fatto vaccinare i miei figli, l’ho fatto perché sono pazza o voglio fare del male a me e alla mia famiglia?’».

Così Antonella Viola, immunologa dell’università di Padova, ha raccontato come ha convinto una persona a vaccinarsi contro il Covid-19.

Quella donna «si è fermata a pensare – ha riportato Viola su Facebook – e mi ha detto: ‘È vero, non ci avevo pensato. Ha ragione, se chi sa tutto si vaccina, vuol dire che davvero è meglio così. Domani allora vado a vaccinarmi’».

«Non so se questo sia un argomento che può valere anche per altre persone dubbiose – ha concluso l’immunologa – Ma se può smuovere qualcuno, oltre la signora, ci proviamo anche così».