L’Onlus Hatikvah Israel Memoria nel cuore presenta, Venerdì 8 Aprile alle ore 17.00, presso i locali del centro congressi Millepiani coworking di Roma in via Nicolò Odero 13 ( Metro B Garbatella), la II edizione del Premio letterario Piersanti Mattarella.

Il premio è riservato ad autori di romanzi e prosa in lingua italiana editi e inediti, poesie, aforismi e articoli giornalistici, con particolare interesse o attinenza al tema dell’impegno e della resistenza civile (lotta alla criminalità organizzata, promozione sociale, filantropia, cultura dell’impegno, solidarietà, tolleranza, multiculturalismo, educazione civica, immigrazione).
Obiettivi del premio sono la valorizzazione e la promozione di opere d’ingegno letterario e culturale d’ispirazione sociale, volte a celebrare l’opera morale, istituzionale e civile di Piersanti Mattarella. Presidente della regione siciliana, avversario della cultura mafiosa , ucciso a Palermo il 6 gennaio 1980.

Partecipano e intervengono aala conferenza: Orazio Santagati, Presidente della Onlus Hatikvah Israel, nonché ideatore e organizzatore del Premio Piersanti Mattarella. Arcangela Galluzzo, Presidente dell’associazione Quote Merito. Gianmaria Camilleri, Scrittore. Antonietta Greco Giannola, segretario generale della Onlus Hatikvah Israel. Simone Plebani, Presidente di Big Bang Roma. Francesco Zarzana, scrittore, regista e direttore del Buk Festival. Pino Finocchiario, giornalista RaiNews 24. Angela Camuso, giornalista Mediaset e vincitrice della prima edizione del Premio Piersanti Mattarella 2015.

La giornata conclusiva del premio si terrà a Roma, domenica 20 novembre 2016 con il convegno memorial dal titolo “Il recupero del senso del dovere” e la contestuale premiazione dei finalisti e vincitori.

“Il recupero del senso del dovere” dedicato al Presidente della Regione Siciliana, Piersanti Mattarella si conferma così quale occasione, in stretta concomitanza con la finale del Premio Letterario Piersanti Mattarella, per rievocare e celebrare la statura morale, istituzionale e umana dello statista siciliano strenue avversario della cultura mafiosa e sostenitore della cultura dell’impegno etico e morale nella politica.

Per informazioni :
https://premiopiersantimattarella.wordpress.com
premiopiersantimattarella@yahoo.it
hatikvahisreaelonlus@pec.it.
06/4881999- 091/6262999 – 392/2203522-329/0241690

Articoli correlati