Un altro Paese europeo sta per arrendersi al lockdown per tentare di frenare la seconda ondata di coronavirus. Si tratta della Gran Bretagna. Lo ha anticipato la stampa britannica, tra cui il Times e il Guardian.

Il premier Boris Johnson, dopo avere cercato di resistere all’applicazione della misura più restrittiva possibile (che dovrebbe durare fino al 1° dicembre), si starebbe preparando ad annunciare alla Nazionale il confinamento dell’intera Inghilterra (55,6 milioni di abitanti).

Secondo il Times, il premier dovrebbe tenere una conferenza stampa già lunedì prossimo, 2 novembre: dovrebbero essere chiuse tutte le attività, ad eccezione dei negozi di prodotti essenziali e dei centri educativi. Il condizionale è d’obbligo, perché una decisione certa non è stata ancora presa.

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Ufficio nazionale di statistica, soltanto la scorsa settimana circa 570mila persone sono state infettate dal virus in tutto il Paese. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 274 decessi e 24.405 nuovi contagi.

Il Regno Unito, stando ad alcune stime ottenute dalla BBC, rischia di registrare fino a oltre 4mila morti al giorno se non vengono adottate nuove misure per rallentare la diffusione dei contagi, ricordando che, nel pieno della pandemia, la scorsa primavera, il paese ha avuto oltre 1.000 morti al giorno.

Articoli correlati