• Per Walter Ricciardi, consigliere di Roberto Speranza, ci vuole un «lockdown totale».
  • Per l’esperto «va rafforzata la campagna vaccinale» anti Covid-19.
  • Ricciardi contro anche la ripresa dello sci.

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, intervistato dall’Ansa, ha affermato che è «urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus Sars-CoV-2: è necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata».

Oltre a ciò «va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale». È «evidente – ha avvertito – che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e ci condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno. Ne parlerò col ministro Speranza questa settimana».

Ricciardi ha parlato anche della ripresa dello sci: «In questo momento le attività che comportino assembramenti non sono compatibili con il contrasto alla pandemia da Covid-19 in Italia ed gli impianti da sci rientrano in tali attività. Non andrebbero riaperti. Non dimentichiamo – ha sottolineato l’esperto – che la variante inglese è giunta in Europa proprio ‘passando’ dagli impianti di risalita in Svizzera».

Articoli correlati