• Previsioni del tempo in Italia. Il caldo finisce anche al sud.
  • Calo delle temperature nei prossimi giorni, anche al Sud.
  • Previsti temporali in molte Regioni d’Italia.

Temperature in picchiata al Sud. Infatti, un vortice ciclonico collocato sul centro Europa sta favorendo l’irruzione di venti freschi dai quadranti settentrionali che oltre a generare, scontrandosi con il caldo presente nei bassi strati, forti temporali, hanno provocato un generale calo delle temperature che ora sta raggiungendo anche il Sud.

Il sito IlMeteo.it avvisa che i temporali continueranno a colpire molte regioni anche nei prossimi giorni. Oggi le zone a rischio saranno ancora i versanti adriatici dalle Marche alla Puglia, le zone interne del Lazio, della Campania, della Basilicata e al Nord il Piemonte, come il torinese e il cuneese.

Dopo una breve pausa dalle piogge attesa per domani – temporali solo in Puglia –  da venerdì il vortice ciclonico scenderà ulteriormente di latitudine.

Questo movimento causerà un nuovo impulso perturbato e freddo che interesserà entro il weekend un po’ tutta Italia, a partire dal Nord per poi scendere al Centro e quindi al Sud. In questo contesto le temperature subiranno una nuova diminuzione portandosi fino a 10 gradi sotto la media del periodo.

Mercoledì 25

Al nord: qualche temporale sul Piemonte occidentale, nubi sparse altrove. Al centro: numerosi temporali sulle regioni adriatiche e Lazio interno. Al sud: peggiora in Puglia e sugli Appennini con temporali.

Giovedì 26

Al nord: soleggiato. Al centro: sole prevalente. Al sud: a tratti instabile, temporali in Puglia.

Venerdì 27.

Al nord: subito temporali sul Friuli Venezia Giulia, poi basso Veneto ed Emilia Romagna. Al centro: peggiora fortemente sulle Marche, temporali su Toscana interna. Al sud: soleggiato. Weekend a tratti temporalesco o piovoso su molte regioni.