Si è spento, all’età di 92 anni, il grande compositore e premio Oscar Ennio Morricone.

Autore delle più belle colonne sonore del cinema italiano e mondiale, da Per un pugno di dollari a C’era una volta in America fino a Nuovo cinema Paradiso a Malena di Giuseppe Tornatore, Morricone ha ricevuto due premi Oscar, uno nel 2007 e uno nel 2016. Pochi giorni fa Morricone era rimasto vittima di un incidente nel quale si era fratturato il femore.

Il maestro e direttore di orchestra è morto in una clinica romana. «Morricone si è spento all’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede», si legge in una nota della famiglia firmata dal legale Giorgio Assumma. «Ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità, ha salutato l’amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stato accanto fino all’estremo respiro ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività», si legge nella nota.

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata «nel rispetto del sentimento di umilta’ che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza».

Articoli correlati