Oggi si sente sempre più spesso parlare di integratori alimentari e altri prodotti a base di Omega 3, ma in realtà molti non hanno ancora le idee molto chiare a tale riguardo e c’è ancora molta confusione. Prima di scegliere un prodotto contenente questo ingrediente, sia che si tratti di un prodotto cosmetico che di un integratore alimentare, è molto importante prestare la massima attenzione alle caratteristiche di questo principio attivo, peraltro molto benefico e utile per la salute.

Omega 3, antiossidanti naturali e benefici
Sapere a cosa serve l’omega 3 è necessario per scoprire tutti i benefici che può apportare all’organismo e, di conseguenza, capire quale ruolo questo tipo di sostanza può avere nella propria dieta quotidiana.

In pratica, gli Omega 3 sono acidi grassi, molto preziosi per l’alimentazione e per l’organismo umano. Gli acidi grassi di questo tipo non possono essere prodotti dal fisico, e devono necessariamente essere assunti attraverso l’alimentazione. Oppure, nel caso in cui non si assumano alimenti ricchi di Omega 3, è consigliabile ricorrere ad un integratore alimentare di buona qualità.

Per la maggior parte, gli acidi grassi Omega 3 sono contenuti nell’olio di pesce, tra i benefici che apportano all’organismo si trovano prima di tutto la diminuzione di tutti i tipici segni dell’ossidazione delle cellule e dell’invecchiamento, fragilità dei capelli e delle unghie, disidratazione della pelle e degli occhi e molti altri problemi più o meno visibili.

Infatti, l’invecchiamento cellulare, come sappiamo, produce una serie di manifestazioni che possono essere evidenti o meno: dolori articolari, stanchezza, forme di infiammazione di vario tipo, sbalzi di umore e altri problemi che manifestano un’evidente carenza di acidi Omega 3.

Per questo si raccomanda, soprattutto a chi segue un’alimentazione poco equilibrata ed è soggetto ad impegni stressanti, di ricorrere ad un integratore alimentare di questo tipo.

Gli acidi grassi Omega 3 per potenziare e proteggere l’organismo
Tra le varie indicazioni per gli integratori alimentari a base di Omega 3, si trova sicuramente l’attività fisica, che richiede un maggiore dispendio sia di energie che di elementi nutritivi.

Nelle situazioni di questo tipo, gli acidi grassi Omega 3 si rivelano di grande aiuto per migliorare le performance sportive, proteggere i muscoli e le articolazioni, difendersi dal freddo e potenziare il sistema immunitario. Sicuramente un apporto di acidi grassi Omega 3 si rivela ideale per contrastare lo stress ossidativo, per abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi e, di conseguenza, per mantenersi in forma e favorire lo sviluppo della massa muscolare.

Gli Omega 3 contenuti nell’olio naturale di Rosa Mosqueta
L’olio puro di Rosa Mosqueta pressato a freddo e proveniente da prodotti biologici rappresenta un’ottima fonte di acidi grassi Omega 3 per uso cosmetico. Si tratta di un prodotto completamente naturale, estratto dai fiori di Rosa Mosqueta, una pianta tipica del Sudamerica, contenente un’alta percentuale di acido linoleico e di acido alfa-linoleico, oltre ad altre preziose sostanze antiossidanti.

L’olio di Rosa Mosqueta è utile ed efficace nel trattamento di molti diffusi inestetismi della pelle, cicatrici, macchie, rughe, smagliature e altre tracce di ossidazione.