In Israele un farmacista ha detto di «sentirsi bene» dopo che, per errore, gli sono stati iniettate contemporaneamente cinque dosi del vaccino Pfizer – BioNTech contro il Covid-19. Lo riporta il magazine britannico LadBible.com.

Uday Azizi è stato uno dei primi a ricevere il vaccino in quanto operatore sanitario in prima linea e si è presentato lunedì scorso, alle 15.00, presso la Shlomo Group Arena di Tel Aviv per la sua dose. Tuttavia, l’infermiera non si è resa conto che ogni fiala contenesse fino a cinque dosi (a volte anche di più).

A Uday, quindi, è stato somministrato l’intero lotto ed è stato portato in ospedale dopo che è emerso l’errore. Fortunatamente, pare che l’uomo non abbia manifestato effetti negativi, a parte un po’ di arrossamento e gonfiore intorno all’area in cui ha ricevuto l’iniezione. Inoltre, nonostante un po’ di mal testa, si dovrà presentare tra tre settimane per il richiamo.

Stando a quanto riportato, Pfizer aveva previsto uno senario simile tramite un test e ha scoperto che non si manifestavano effetti collaterali diversi da quelli avuti da Uday, ovvero l’irritazione nella zona dell’iniezione.

Secondo il Times of Israel, Uday ha detto di non essersi preoccupato quando gli è stato detto dell’errore: «Sono ottimista sul vaccino, sull’intera situazione e sul nuovo anno».

Il Ministero della Salute ha dichiarato:«Il caso è oggetto di indagine da parte del Ministero della Salute e invieremo un’altra lettera in modo da rendere più rigorosa la procedura per l’intero sistema sanitario. Il Ministero della Salute sta conducendo il processo di vaccinazione e continuerà ad aggiornare le procedure man mano che si dovessero verificare incidenti al fine di migliorare l’operazione».

Articoli correlati