Ieri sera, dopo il trionfo del Napoli in Coppa Italia, molti tifosi partenopei si sono riversati in città per festeggiare.
Ebbene, per Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), intervenuto ad Agorà su Raitre, quei napoletani sono stati «sciagurati» e «fa veramente male vedere queste immagini».
«Il problema è tutto lì, in questo momento non ce lo possiamo permettere – ha spiegato Guerra – Per fortuna è accaduto in Campania, dove sono state prese misure di controllo molto rigide e l’incidenza del virus è stata minore che in altre zone: però vi ricordo ancora quanto ha contato la famosa partita dell’Atalanta all’inizio dell’epidemia in Lombardia per l’impatto che c’è stato. Non vorrei che riprendessimo proprio nel momento in cui il Comitato tecnico scientifico ha cercato di accogliere le proposte della Federcalcio per non limitare al massimo, come invece sarebbe suggerito da scienza e coscienza medica, tutto quello che è l’indotto del calcio nel nostro Paese».
Sullo stesso tema è intervenuto anche Matteo Salvini, leader della Lega: «Stadio vuoto e piazze di Napoli piene? Le due cose non vanno d’accordo. Sono contento per Rino Gattuso, perché ci mette l’anima e il cuore, ma la salute viene prima di tutto. Prima si torna a una vita quasi normale usando la testa e meglio è. Mi domando dove fosse il signor De Luca che era pronto a utilizzare lanciafiamme contro i milanesi e contro chi andava in giro».
«Sicuramente per qualcuno di sinistra la responsabilità è mia – ha detto il leghista in collegamento con Mattino Cinque su Canale 5 – ma lì dipende dal Comune, dalla Regione e dal ministero dell’Interno. C’erano migliaia di persone, sono contento per loro, però poi non possono condannare a morte Salvini per un selfie in Sicilia».
Commenta con Facebook