A New York è stato eseguito il primo trapianto di un occhio umano intero. L’intervento, avvenuto sei mesi fa durante un trapianto parziale di faccia, pare che sia andato bene, stando ai medici che se ne sono occupati.

Eduardo Rodriguez, il medico alla guida dell’operazione, durata 21 ore, ha spiegato: “Il fatto che abbiamo trapiantato un occhio è un enorme passo in avanti, è qualcosa a cui si pensava da secoli ma che non era mai stato eseguito”. L’uomo sottoposto al trapianto è Aaron James, veterano dell’Arkansas che è sopravvissuto a un incidente sul lavoro.

L’intervento ha richiesto l’aiuto di 140 chirurghi e l’occhio trapiantato mostra “notevoli” segni di buona salute ma l’uomo, per il momento, non può vedere: ci vorrà del tempo. Il diretto interessato, alla CNN, ha affermato: “Se riuscirò a vedere sarà fantastico. Se l’intervento farà da apripista a una nuova strada nel campo medico sono completamente a favore”.

La moglie Meagan ha anche raccontato l’incidente. La donna era andata a prendere la figlia a scuola quando ha ricevuto una telefonata da un numero sconosciuto: ha risposto ed è riuscita a capire solo poche parole, “Aaron”, “incidente”, “grave”. Meagan ha poi ricevuto una seconda telefonata da un medico che le aveva riferito dell’incidente del marito e delle sue condizioni. Al medico la donna aveva chiesto se si sarebbe ripreso e si era sentita dire: “l’unica cosa che posso prometterle è che non morirà prima del suo arrivo”.

Foto da DepositPhotos.

Articoli correlati