• AstraZeneca, Massimo Galli: «Stop alla campagna farà molti più danni»
  • Il professore Massimo Galli: «Sospensione di AstraZeneca spaventa la gente».
  • Il ricordo di quanto accaduto nel 2014 con il vaccino anti influenzale.

Massimo Galli, primario del Dipartimento di malattie infettive del Sacco di Milano, intervenuto ad Agorà,  su Raitre, ha affermato: «Lo stop della campagna vaccinale farà molti più danni di quanti possano fare le vaccinazioni». Il riferimento è il problema relativo al vaccino di AstraZeneca.

«In una situazione in cui dobbiamo vaccinare tutti il prima possibile per evitare che la gente muoia – ha spiegato Galli – lo stop non farà per niente bene al vaccino in questione e ad una organizzazione che fatica a decollare per mancanza di dosi più che altro per carenza di vaccino e la macchina non è ancora completamente oliata. Vaccinare è la nostra unica, vera strada per uscire da questo periodo che si fa sempre più lungo».

«Mi sembra un po’ di rivivere il 2014 – ha ricordato Galli – quando fu ritirato un lotto di vaccino anti -influenzale e il risultato fu che i tre decessi in qualche modo associati si rivelarono indipendenti dal vaccino, a fronte del minimo storico di vaccinati, con più morti per le conseguenze dell’influenza. Quando mi ricordo questa cosa, mi vengono un po’ i brividi, benissimo la prudenza e verificare però, ahimè, provvedimenti di questo tipo mettono la gente in apprensione. Già il vaccino in questione è, diciamo così, chiacchierato. E questa cosa sicuramente non gli farà per niente bene».