• Sviluppato un vaccino efficace contro la malaria.
  • L’Università di Oxford parla di impatto rilevante sulla salute pubblica.
  • La malaria uccide 400mila persone all’anno.

Un vaccino contro la malaria ha dimostrato di essere efficace al 77% nelle prime sperimentazioni e potrebbe, quindi, rappresentare un importante passo avanti contro la malattia. Ne parla la BBC.

La malaria uccide più di 400mila persone all’anno, per lo più bambini nell’Africa subsahariana. Nonostante, però, molti vaccini siano stati sperimentati nel corso degli anni, questo è il primo farmaco che raggiungere l’obiettivo richiesto.

I ricercatori dell’Università di Oxford hanno affermato che questo vaccino potrebbe avere un impatto rilevante sulla salute pubblica. Quando è stato testato su 450 bambini in Burkina Faso, il vaccino è risultato sicuro e ha mostrato «un’efficacia di alto livello» durante i 12 mesi di monitoraggio.

Adesso saranno condotti studi più ampi su quasi 5mila bambini di età compresa tra cinque mesi e tre anni in quattro Paesi africani per confermare i risultati.

La malaria, ricordiamo, è una malattia pericolosa causata da parassiti trasmessi dalla puntura di una zanzara. Sebbene prevenibile e curabile, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che ci siano stati 229 milioni di casi in tutto il mondo nel 2019 e 409.000 decessi.

La malattia comincia con sintomi quali febbre, mal di testa e brividi e, senza trattamento, può progredire rapidamente fino alla morte.

Articoli correlati