• Vaccino di Pfizer – BioNTech sicuro al 100% negli adolescenti.
  • I risultati di uno studio USA sul vaccino di Pfizer – BioNTech.
  • Si spera negli USA per una campagna vaccinale a scuola dal prossimo autunno.

Il vaccino di Pfizer-BioNTech anti Covid-19 è sicuro ed efficace al 100% negli adolescenti a partire dai 12 anni. Lo scrive Sky, riportando quanto comunicato dalle due aziende.

Nel dettaglio, entrambe le società hanno condotto sperimentazioni sui vaccini negli Stati Uniti d’America sui giovanissimi di età compresa tra i 12 e i 15 anni.

Un portavoce, di conseguenza, ha dichiarato che sarà richiesta già la prossima settimana al regolatore degli USA l’autorizzazione dell’uso di mergenza del vaccino sugli alunni delle scuole e si spera di avviare una campagna di vaccinazione a partire dal prossimo autunno. Attualmente, infatti, Pfizer viene somministrato negli USA agli over 16.

Gli esperti ritengono che vaccinare i bambini di tutte le età sarà fondamentale per fermare la pandemia e aiutare le scuole a tornare alla normalità dopo mesi di interruzioni.

In uno studio su 2.260 volontari statunitensi, i dati preliminari hanno mostrato che non ci sono stati casi di Covid-19 tra gli adolescenti completamente vaccinati rispetto ai 18 a cui è stato somministrato il placebo.

Nello studio, non ancora pubblicato, i ricercatori hanno riportato livelli alti di anticorpi anti-virus, che sono risultati anche maggiori rispetto agli studi sui giovani adulti.

I bambini, inoltre, hanno avuto effetti collaterali simili ai giovani adulti: principalmente dolore, febbre, brividi e affaticamento, in particolare dopo la seconda dose.

Lo studio continuerà a monitorare i partecipanti per due anni così da ottenere informazioni ulteriori sulla protezione e la sicurezza a lungo termine.

I produttori intendono chiedere alla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti e ai regolatori europei di consentire l’uso di emergenza del vaccino a partire dall’età di 12 anni.

Infine, si attendono i risultati anche di un altro studio USA ma sul vaccino di Moderna e sempre nell’ambito degli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni.

Articoli correlati