Una valanga si è abbattuta intorno alle 12.10 di oggi – sabato 28 dicembre – su una pista da sci sul ghiacciato di Val Senales, in Trentino Alto Adige.

Il bilancio è pesante: due morti (una donna e una bambina di sette anni) e un bambino in gravi condizioni.

Sul posto due elicotteri e le squadre di soccorso che stanno verificando la presenza di altri sciatori sotto le masse nevose. Le vittime, tra cui altri due feriti, sono tutte di nazionalità tedesca.

Come riportato dall’Ansa, la valanga di grosse dimensioni si è staccata dal pendio che sovrasta una pista da sci e le masse nevose l’hanno invasa.

Due sciatori sono stati trasportati con ferite lievi all’ospedale di Merano, mentre il bimbo è stato rianimato sul posto e portato con l’elicottero all’ospedale di Trento.

Sono in corso ricerche per verificare se la valanga ha travolto altre persone. Nelle operazioni di soccorso sono stati impegnati tre elicotteri, quello dell’Aiut Alpin Dolomites, il Pelikan 2 e un mezzo del soccorso alpino austriaco.

Il dramma è avvenutoo sulla pista da sci che dal ghiacciaio, a oltre 3000 metri di quota, porta al fondo valle.

La slavina si è staccata nel tratto tra la cosiddetta forcella dei contrabbandieri e il rifugio Teufelsegg.

Nel corso delle ore, poi, sono avvenute altre due valanghe: la prima si è staccata alle 11.30 a Punta Cervina nelle Alpi Sarentine, a 2600 metri di quota: un escursionista è stato estratto dai suoi compagni dalle masse nevose che lo avevano travolto. È rimasto lievemente ferito ed è stato trasportato all’ospedale di Bolzano. Una terza valanga si è staccata alle 13.00 al Col de Riciogogn nel parco naturale Fanes-Senes-Braies nelle vicinanze di San Vigilio di Marebbe ma fortunatamente non ha travolto nessuno.